Vini di Bordeaux

Il Bordeaux è la regione vitivinicola che insieme alla Borgogna vanta il prestigio dei miglior vini rossi al mondo. 

Produzione quasi in totalità di uve a bacca rossa, i vini sono di imponente struttura e longevità, questo il motivo del loro successo mondiale. Non dimentichiamo che a favorire la fama è stata anche l’eccellenza dei bianchi botritizzati, unici e inimitabili altrove, gli eccezionali Sauternes

Tra l’oceano Atlantico della costa occidentale, lungo l’estuario della Gironda si immettono i due fiumi Dordogna e Garonna: ciò rende il clima mite e temperato e la zona boschiva intorno scherma il freddo rigido invernale.

Anche il suolo è unico: la presenza dei fiumi dona una ricchezza di ciottoli e ghiaia dal potere drenante. Un toccasana per le viti!

I vitigni a bacca rossa coltivati sono il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot che insieme costituiscono l’ormai riconosciuto come un brand, il famoso taglio Bordolese. Una minoranza invece è costituita dal Malbec e dal Petit Verdot.

Per ciò che riguarda i bianchi, meno coltivati ad eccezione dei vini destinati alla produzione dei Sauternes, sono il Sémillon, Sauvignon Blanc, Muscadelle e Ugni Blanc

Per districarsi invece nel difficile mondo delle denominazioni, leggi qui l’approfondimento.

La fama mondiale, l’aumento di richiesta e la diminuzione dell’offerta, hanno fatto si che questi vini, soprattutto quelli dei grandi Chateaux, siano introvabili o a prezzi elevatissimi. Si trovano però anche degli ottimi compromessi a prezzi sostenibili e con caratteristiche sempre da grandi vini.

Sfoglia la nostra selezione

Articoli 1-24 di 37

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente

Articoli 1-24 di 37

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente