Erba Salata Colle Florido

Tipo di bicchiere
Servire a: 12°-14°C
Codice prodotto
FLOVIESXX
24,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Denominazione Vino Rosso
Bottiglie prodotte 2000
Gradazione 13.0%
Cantina Colle Florido
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, lotta integrata
Paese Italia
Regione Abruzzo
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Carni rosse, Coscio d'Anatra Confit, Formaggi stagionati, Frattaglie, Grigliate di Carne, Insaccati Cotti, Primi Piatti di Carne, Salumi Stagionati

Il vino rosso Erba Salata proviene da due vigne una in località Pianella, l'altra in località Moscufo. Entrambe allevate a  tendone con una età media delle uve di 25 anni. Con una precisa idea di rosso in mente, Andrea ha trovato la chiave per donare balsamicità al montepulciano in Abruzzo. La fermentazione su lieviti indigeni avviene in vasche di acciaio lasciando all'interno le bucce. L'affinamento avviene per 18 mesi in legni troncoconici Garbellotto. Il tempo è una prerogativa di Andrea e Daniela che ogni anno ricercano i tempi giusti consapevoli dei ritmi del vino. Le vigne sono vinificate separatamente, poi assemblate prima dell'imbottigliamento.

I 3 Sensi
Rosso con toni porpora molto brillanti. L'erba salata ha un naso di frutta, pulito e di gran finezza. La nota balsamica caratterizza il vino, poi arriva il momento delle erbe aromatiche e delle spezie. Morbido, vellutato e coerente, è riuscito a ricompensare l'energia della vite. Un'ottima bevanda da abbinare alla carne.

No Related Posts

Colle Florido

Colle Florido

 

Colle Florido è una località situata tra Pianella e Moscufo in Abruzzo. Ed è qui che Daniela e Andrea, i pensatori di Colle Florido, trovano le prime vigne da gestire per dar vita al loro progetto. Una coppia rispettosa della natura, che dopo aver vissuto esperienze all'estero, sceglie di rientrare nelle terre di origine di Daniela e dedicarsi alla famiglia e al vino. Perchè Andrea Ugolotti con il vino ha sempre comunicato: sommelier con alte esperienze nei ristoranti stellati d'Europa, è sempre stato fortemente attratto dal vino buono, genuino e naturale. Ha avvicinato nel corso della sua carriera ristorativa tanti vignaioli veri, in Italia e sopprattutto in Francia,  con i quali ha scambiato idee e pareri e dagli stessi ha appreso anche tanti segreti della vigna e della terra. Oggi Colle Florido conta tre differrenti parcelle splamate su 4 ettari di vigna, impiantata a Trebbiano e Montepulciano, per far nascere Il Postino (bianco) e Erba Salata (rosso). 

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

una cantina giovane e gia molto espressiva
Leggi tutte le recensioni