Esegesi Eugenio Rosi 2014

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Cabernet Sauvignon - Merlot
Denominazione Vallagarina IGT
Annata 2014
Gradazione 13.5%
Cantina Eugenio Rosi
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, senza solfiti aggiunti
Paese Italia
Regione Trentino Alto Adige
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Formaggi stagionati, Grigliate di Carne

Esegesi è il primo vino che Eugenio Rosi ha prodotto, partendo da quella vigna di proprietà con uve di Cabernet Sauvignon e Merlot. Rimane la sua espressione di territorio più chiara e definita. Le uve arrivano in cantina dove vengono messe a fermentare in botti di legno aperte e in vasche di cemento alcune con le proprie vinacce. Ne segue poi un affinamento in tonneaux di legno per almeno 24 mesi. 

I 3 Sensi
Esegesi 2014 ha un colore rubino intenso. Ancora dinamicamente giovane nel bicchiere apre con note di creta, yogurt ai frutti di bosco, sottobosco umido e muschio; i toni di pepe emergono insieme a cenni di radici. Al palato il tannino è presente nella sua dolcezza, corre con carattere ben rifinito, avvolto da una materia carnosa, dall’allungo potente.
SKU
ROSVIESXX
Prezzo speciale 21,50 € Prezzo normale 24,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Eugenio Rosi

Eugenio Rosi

Eugenio Rosi ha studiato enologia all’Istituto di S. Michele all’Adige e poi ha fatto l’enologo per 11 vendemmie in Cantina sociale. Si è diplomato all'istituto come enotecnico, anche se la sua origine viene da una famiglia agricola. Il lavoro nelle Cantine Sociali non è pienamente condiviso da Eugenio e mentre continua a lavorare immagina intanto le sue personali vinificazioni. Arriva la prima nel 1997 da un taglio di cabernet e merlot, appoggiandosi nella cantina di un amico. Col passare degli anni Eugenio assieme a sua moglie Tamara trova la situazione ideale , in un palazzo di fine 1400 costruito in calce, dove vengoni affinati i vini rigorosamente in botti di legno. Eugenio è un artigiano del vino, che produce vini artigianali, interpretando ogni anno la vendemmia e soprattutto interpretando il suo territorio. 

Prodotti della Cantina