Esegesi Eugenio Rosi 2014

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Cabernet Sauvignon - Merlot
Denominazione Vallagarina IGT
Annata 2014
Gradazione 13.5%
Cantina Eugenio Rosi
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Trentino Alto Adige
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Formaggi stagionati, Grigliate di Carne

Esegesi è il primo vino che Eugenio Rosi ha prodotto, partendo da quella vigna di proprietà con uve di Cabernet Sauvignon e Merlot. Rimane la sua espressione di territorio più chiara e definita. Le uve arrivano in cantina dove vengono messe a fermentare in botti di legno aperte e in vasche di cemento alcune con le proprie vinacce. Ne segue poi un affinamento in tonneaux di legno per almeno 24 mesi. 

I 3 Sensi
Esegesi 2014 ha un colore rubino intenso. Ancora dinamicamente giovane nel bicchiere apre con note di creta, yogurt ai frutti di bosco, sottobosco umido e muschio; i toni di pepe emergono insieme a cenni di radici. Al palato il tannino è presente nella sua dolcezza, corre con carattere ben rifinito, avvolto da una materia carnosa, dall’allungo potente.
SKU
ROSVIESXX
24,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Eugenio Rosi

Eugenio Rosi

Eugenio Rosi ha studiato enologia all’Istituto di S. Michele all’Adige e poi ha fatto l’enologo per 11 vendemmie in Cantina sociale. Si è diplomato all'istituto come enotecnico, anche se la sua origine viene da una famiglia agricola. Il lavoro nelle Cantine Sociali non è pienamente condiviso da Eugenio e mentre continua a lavorare immagina intanto le sue personali vinificazioni. Arriva la prima nel 1997 da un taglio di cabernet e merlot, appoggiandosi nella cantina di un amico. Col passare degli anni Eugenio assieme a sua moglie Tamara trova la situazione ideale , in un palazzo di fine 1400 costruito in calce, dove vengoni affinati i vini rigorosamente in botti di legno. Eugenio è un artigiano del vino, che produce vini artigianali, interpretando ogni anno la vendemmia e soprattutto interpretando il suo territorio.