Falanghina Sabbia Vulcanica Agnanum

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Falanghina
Denominazione Falanghina Beneventano IGP
Bottiglie prodotte 8000
Gradazione 12.0%
Cantina Agnanum
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, sostenibile
Paese Italia
Regione Campania

La Falanghina Sabbia Vulcanica nasce da uve con circa 80 anni d'età, interamente coltivate su territorio vulcanico. La raccolta avviene nella seconda decade di Ottobre, alla quale segue una fermentazione a temperatura controllata e successivo affinamento in acciaio per 3 / 4 mesi con un ulteriore affinamento in bottiglia.

Quello di Raffaele Moccia con la sua terra è un legame assoluto, fatto di passione e dedizione. Lo scenario dei terrazzamenti vitati sulle colline vulcaniche del Parco degli Astroni restituisce all'espressione "viticoltura eroica" un senso tutt'altro che retorico. Raffaele Moccia ha compiuto un miracolo resistendo con i suo quattro ettari di vigna piantati da suo padre Gennaro oltre cinquant'anni fa non lontqano dall'antica solfatara, divisi tra piedirosso e falanghina. 

I 3 Sensi
La Falanghina Sabbia Vulcanica è un vino ricco, dinamico e tagliente. Un'espressione di territorio davvero rara che porta nel bicchiere i richiami di un terreno vulcanico. Un finale salino lo rende ancor più definito e importante. Un vino aristocratico alla portata di tutte le tasche. Eccezionale!!!
SKU
AGNVISVXX
11,50 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts