Lambrusco di Sorbara Falistra Podere Il Saliceto

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso Frizzante
Uvaggio Lambrusco di Sorbara
Denominazione Lambrusco di Sorbara D.O.C.
Bottiglie prodotte 9000
Gradazione 12.5%
Cantina Podere Il Saliceto
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Abbinag(i)usto Fritture, Per aperitivo, Primi Piatti di Carne, Salumi
Questa azienda si trova nel comune di Campogalliano sulle sponde del fiume Secchia, a ridosso della zona naturalistica delle Casse di Espansione e dei Laghi Curiel. La vendemmia manuale permette di salvaguardare l'integrità delle uve. In cantina si utilizzano vasche di cemento e acciao inox di piccole dimensioni. I vigneti si trovano in parte nella frazione di Saliceto Buzzalinoe in parte nella zona denominata dell'Albone. I terreni di origine alluvionale sono sciolti, profondi e ricchi di potassio. La zona è quella della Dop del Lambrusco di Sorbara. Oltre ai due Lambruschi si coltivano anche altri vitigni autoctoni come il Trebbiano Modenese e il Malbo Gentile. Vino ottenuto da una pigiatura soffice delle uve. La fermentazione viene controllata e il vino ottenuto viene fatto fermentare in vasche di cemento. Segue una rifermentazione in bottiglia con lieviti indigeni.
I 3 Sensi
Il Falistra ti seduce subito con quel colore chiaro, di melograno: entra pimpante, nervoso, e subito capisci che devi riempire il bicchiere ancora una volta…. Un Sorbara sincero, salato, rinfrescante con un finale asciutto piacevolmente sapido. Color cerasuolo scarico al naso offre aromi di frutta fresca, fragola, ribes e marasca. Al palato è piacevolissimo con una bollicina molto fine, leggermente astringente e fresco.
Agricoltura lieviti indigeni
SKU
PISVIFA14
9,50 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Podere Il Saliceto

Podere il Saliceto

L’azienda agricola Podere il Saliceto è condotta da Righi Marcello e Isabella Gianpaolo che nel 2005 decidono di assecondare la loro passione per la viticoltura, l’enologia e il vino. Ci troviamo nel comune di Campogalliano in provincia di Modena sulle sponde del fiume Secchia. L’azienda si estende per circa 15 ha di cui 3,5 sono coltivati a vite e le principali varietà presenti sono: Lambrusco Salamino, Lambrusco di Sorbara, Malbo Gentile e Trebbiano modenese. I vigneti sono tutti allevati a cordone speronato o a guyot, la vedemmia viene fatta rigorosamente a mano e la qualità delle uve è per noi un imprescindibile fondamento per ottenere vini caratterizzanti e territoriali

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Selezione personale, prezzi ottimi, velocità e cortesia. Un punto di riferimento sul web e fuori
ok
Leggi tutte le recensioni