Fleurie Yvon Metras 2019

Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C
Codice prodotto
METVFFLXX
59,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Gamay
Denominazione Fleurie
Annata 2019
Gradazione 13.0%
Cantina Yvon Metras
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, senza solfiti aggiunti
Paese Francia
Regione Beaujolais
Abbinag(i)usto Carni bianche, Formaggi di media stagionatura, Frattaglie

Una delle grandi figure del vino naturale in Beaujolais Yvon Metras è il Fleurie. Qualità dei vini eccezionale, rarità assoluta anche se questa annata ha garantito un raccolto più consistente. Yvon Metras è un personaggio enorme, come del resto lo sono i suoi vini. 

I 3 Sensi
Fresco, diretto, puro e vivace con un bordo salato, saporito e speziato. Pietroso, con vero fuoco e unità minerale. Delizioso frutto di lampone che assembla i dettagli di una perfetta acidità.

Yvon Metras

Yvon Metras

Yvon Métras ha radici nelle aziende vinicole del Beaujolais e ha iniziato a vinificare i suoi primi vini al domaine nel 1988, vendendo principalmente le sue uve alla cooperativa. Influenzato da Marcel Lapierre, Yvon Métras ha cambiato le sue pratiche di vinificazione e si è unito al vivace gruppo di produttori di vini naturali composto al tempo da solo 4 produttori. Jules Chauvet, scienziato, assaggiatore esigente ed enologo , aveva consegnato loro (prima di morire nel 1989) la ricerca e la conoscenza che aveva accumulato nel corso degli anni, con il risultato di produrre un vino senza le correzioni moderne, senza il lievito da laboratorio, lo zuccheraggio, la filtrazione e soprattutto senza solfiti aggiunti, per restituire i vini che sono stati fatti secoli fa, ma con maggiore precisione scientifica e comprensione dei processi di vinificazione.
Yvon Metras oggi è l'interprete più vero di questa filosofia, e lo si deduce subito dall'attrezzatura della sua cantina dove utilizza tuttora una leggera macchina di 50 anni fa per lavorare la vigna e i suoi contenitori in cemento per la vinifcazione in macerazione carbonica. Le vigne si estendo per 5 / 6 ettari in totale. Alcune uve provengono dalla eccellente collina de La Madone. La successiva maturazione avviene in legni esausti per circa 18 mesi. Tutti i vini di Yvon sono messi in commercio senza solforosa aggiunta.

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Metras è un maestro assoluto, Ancora giovane e timido, ma con tanta stoffa.
Leggi tutte le recensioni