Franciacorta Blanc de Blancs Cavalleri

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Spumante
Uvaggio Chardonnay
Denominazione Franciacorta D.O.C.G.
Bottiglie prodotte 129300
Gradazione 12.5%
Cantina Cavalleri
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Italia
Regione Lombardia
Abbinag(i)usto Per aperitivo

Il Blanc de Blancs è uno Chardonnay 100% proveniente per l’80% dalla vendemmia 2014, per il 20% da vini delle migliori riserve 2013, 2012 e 2011; la fermentazione avviene in acciaio (86%), poi in botte grande di rovere (7%) e termina in barrique vecchie (7%).

L'affinamento sui lieviti per minimo 24 mesi è un simbolo della qualità Cavalleri, dopo il remuage manuale di 4 settimane. Vengono fatti 10 dégorgement, da aprile 2017 a maggio 2018, con aggiunta di liqueur d’expédition. Il dosaggio dello spumante è 0 gr/lt di zucchero.

La salutare brezza biodinamica che sta soffiando sui vigneti Cavalleri, con la vendemmia 2014, per la prima
volta, si introducono nei vini base del Blanc de Blancs un 10% di fermentazioni con lieviti indigeni. Piccoli passi, coerenti del cammino verso il Franciacorta per antonomasia, dentro al quale la finezza e l’eleganza dello Chardonnay di Erbusco, solo di collina, si accrescono sorprendentemente nel tempo.

SKU
CAVMCFB
Prezzo speciale 22,30 € Prezzo normale 24,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 8°-10°C

No Related Posts

Cavalleri

famiglia cavalleri

La Famiglia Cavalleri vive in sintonia con la terra dal 1450. In cinque secoli, si è sviluppata una profonda empatia con la vigna: ogni generazione si confronta giorno dopo giorno con l’imprevedibilità del clima e degli eventi naturali. Oggi come ieri con un solo obiettivo: produrre vini che esprimano fedelmente l’essenza delle colline di Erbusco. Ogni vino è figlio del precedente, con sue peculiarità che lo rendono unico.

Cavalleri è da sempre promotore dei benefici per un lungo affinamento sui lieviti. Le bottiglie vengono girate a a mano una ad una in cantina lasciando un'impronta artigianale indelebile su tutti i vini.

Prodotti della Cantina