Fugazi Ochota Barrels 2019

Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C
Codice prodotto
OCHVNFUXX
37,00 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Grenache
Denominazione Adelaide Hills
Annata 2019
Bottiglie prodotte 6228
Gradazione 12.5%
Cantina Ochota Barrels
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura coltivazione organica, lieviti indigeni, senza solfiti aggiunti
Paese Australia
Regione Adelaide Hills
Abbinag(i)usto Carni rosse, Coscio d'Anatra Confit, Formaggi stagionati, Selvaggina

6228 le bottiglie prodotte di uno dei Grenache più interessanti del mondo. Le vigne sono a Blewitt Springs piantate del 1947. I terreni sono estremamente calcarei, con argilla rossa e producono uva molto piccola ma con sapore esplosivo.

La vinificazione parte in cemento con lieviti indigeni, 80 giorni di macerazione sulle bucce con sporadici battonage per i primi due mesi. La maggior parte (80%) della massa pressata a grappolo intero, e affinamento in legno grande decisamente vecchio per 6 mesi.

I 3 Sensi
Petali di rosa, lampone, ciliegia al maraschino. Sensazione lucida al palato ma spolverata di spezie fini, erbe alpine e un gesso leggero. Tensione giocata sul filo del coltello di frutta dolce, tannino sottile e acidità simile al mirtillo. Così delicato, rinfrescante, fine e leggero.

Ochota Barrels

Ochota Barrels

Taras Ochota (noto come The rockstar winemaker per il suo passato da cantante) e sua moglie Amber sono due surfisti appassionati di vino e di terra in quanto sono agricoltori e vivaisti esperti.
Taras dopo aver fatto consulenza in giro per il mondo (Italia, Francia, California, Svezia) decide di mettere in piedi un azienda usando i 9 ettari di Amber a basket range, Adelaide.
Taras è un purista che fa dell’etica verso il prossimo la sua ragione di vita, quindi impossibile pensare a vini che non siano il frutto di solo uva e amore usando a pieno tutti i criteri della biodnamica, questi favolosi vini vengono da zone diverse con esposizioni e terreni differenti: McLaren Valley, Barossa Valley...
Ochota barrels lavora con uve raccolte decisamente prima rispetto ai suoi vicini di casa, trova nella freschezza, nella tensione e nella poca concentrazione il suo stile.
Possiede vigne tra i 50 e i 80 anni di età ed i suoi Grenache, e Pinot Nero non hanno nulla da invidiare ai maestri francesi.

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Consegna perfetta, prodotto buono. Qualità prezzo ok.
REAL ROCK'N'ROLL - ma non della serie soft....
Vino ancora non provato. Bottiglia consegnata in condizioni perfette.
Leggi tutte le recensioni