Gevrey Chambertin Vieilles Vignes Marc Roy 2014

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Pinot Noir
Denominazione Gevrey Chambertin
Annata 2014
Gradazione 13.5%
Cantina Marc Roy
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Francia
Regione Borgogna
Abbinag(i)usto Carni rosse, Grigliate di Carne, Selvaggina, Stoccafisso
Alexandrine Roy assembla per questa cuvée uve provenienti da 10 diversi lieux-dits su tutto il comune (tra cui La Justice, Les Crais, Murot, Seuvrée e Carougeot), da vigne tra i 50 e i 70 anni d’età. La cura nella coltivazione delle vigne, l’età ragguardevole degli impianti e una vinificazione tutta tesa al giusto equilibrio tra la struttura tipica del terroir, la purezza del frutto e la finezza dei tannini, danno origine ad un vino di ampiezza e persistenza non comuni per un “semplice” village”.
SKU
ROYVFGCXX
68,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Marc Roy

Marc Roy

Piccolo Domaine familiare gestito dal 2003 da Alexandrine Roy, figlia di Marc Roy  e quarta generazione di viticoltori.

Vigneron di grande energia e passione, Alexandrine si occupa sia della vigna che della cantina. Tutte le vigne sono situate in parcelle a denominazione village.

Il triage è severissimo ed avviene direttamente in vigna. Dopo una  diraspatura completa, fermentazioni relativamente brevi in acciaio inox ed elevage di 12/14 mesi (20%  in legno nuovo per il VV e 1/3 per le altre  cuvée), i vini che ne derivano coniugano l’energia di Gevrey con  la ricerca del dettaglio e della finezza, resa già evidente dalla grande  luminosità e trasparenza del vino nel bicchiere. La gamma di vini, e purtroppo anche la loro quantità, è  limitata ed è quindi destinata ai veri appassionati della Borgogna, e del terroir di Gevrey Chambertin in particolare,  che qui si esalta nella sua più autentica  espressione.