Greco Di Tufo Vadiaperti 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Bianco
Uvaggio Greco
Denominazione Greco di Tufo D.O.C.G.
Annata 2018
Gradazione 13.0%
Cantina Vadiaperti
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura sostenibile
Paese Italia
Regione Campania
Abbinag(i)usto Carni bianche, Pesce, Risotti, Verdure di stagione

Vadiaperti vinifica il suo Greco in purezza, da una vigna in localita Marotta in agro Montefusco, a 600m slm. La vendemmia inizia dopo controlli in vigna sul grado di maturazione ma generalmente nella seconda decade di Ottobre. Le uve selezionate sono raccolte a mano in cassette forate da 20kg per non rompere le bucce nel trasporto. La vinificazione inizia entro le 3 ore dalla vendemmia con una pressatura soffice che estra gli aromi più eleganti.

I 3 Sensi
Buona la nota di polpa gialla al naso, rinfrescata dalla pera e impreziosita dalla nocciola speziata. Al sorso è sapido, teso, vibrante di energia rurale mitigata dalla piacevole morbidezza.
Agricoltura sostenibile
Codice prodotto
VADVIGRXX
13,00 €
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

No Related Posts

Vadiaperti

Vadiaperti

Vadiaperti è in provincia di Avellino, a Montefredane. Antonio Troisi con il figlio Raffaele conducono un'azienda che non si lascia ammaliare dalle mode del momento, ma produce invece vini autentici legati alla tradizione. All'incrocio di due grandi DOC campane, Fiano e Greco di Tufo, l'azienda vinifica anche il Coda di Volpe in purezza, uva una volta relegata al compito di 'tagliare' il Greco di Tufo, ora impreziosita da una sua DOC. Dopo la prematura scomparsa del padre, oggi Raffaele prosegue l'attività in vigna ed in cantina con gli stessi canoni appresi dalle generazioni familiari che lo hanno preceduto. I vigneti profittano di suoli vulcanici con caratteristiche tufacee, che l'agricoltura ragionata riesce a portare in bottiglia. I vitigni di Fiano, Greco, Coda di Volpe e Aglianico vivono a 400-600 m slm in un'area dal grande impatto naturale.

Prodotti della Cantina