Haus Marke Rot Moric 2017

Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C
Codice prodotto
MORVAHR
19,50 €
Non disponibile
Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Zweigelt - Blaufränkisch
Denominazione Vino Rosso
Annata 2017
Gradazione 12.5%
Cantina Weingut Moric
Formato Bottiglia 0,75 l
Agricoltura biologica, coltivazione organica, lieviti indigeni, lotta integrata
Paese Austria
Regione Burgenland
Abbinag(i)usto Carni bianche, Carni rosse, Formaggi, Formaggi stagionati, Legumi, Primi Piatti di Carne, Salumi Stagionati

Haus Marke Rot di Moric è una cuvee prodotta con gran parte di uve di Blaufränkisch, unite a uve di Zweigelt, che è a sua volta un incrocio tra lo stesso Blaufrankisch e un altro vitigno autoctono austriaco (il St. Laurent).

Le uve sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica (ma senza certificazioni) e la raccolta a mano è una scelta per difendere integrità degli acini e purezza. 

Il Blaufränkisch, normalmente dal carattere un po’ austero, marcato e ricco di tannino, lascia un’impronta dominante in questo vino, ma la mano di Moric riesce a reinterpretare il Blaufränkisch con un carattere molto più giocoso e gioioso, con una sferzante freschezza e agilità.  

Un vino rosso quotidiano, conviviale, per situazioni informali con amici; in ogni caso, la sua purezza e il suo aspetto intrigante renderà memorable anche le più grandi occasioni.

I 3 Sensi
Rosso luminoso e intenso, che al naso si traduce in freschezza data da note erbacee e da piccoli frutti rossi di bosco. Il gusto è un equilibrio tra vellutato tannino e una spinta di acidità che ne richiama il secondo sorso, punta balsamica ben dosata con sentori più invernali di bosco.

No Related Posts

Weingut Moric

Weingut Moric

Roland Velich è l'anima dell'azienda agricola Moric. Mentre la sua Famiglia tra le più note nel panorama viticolo austriaco, è fedele alla tradizione dei vini bianchi, Roland negli anni ‘90 decide dopo varie espezienze, di rendere grande la varietà rossa da lui tanto amata: il Blaufränkisch.


Il progetto è stato chiamato ‘Blaufränkisch Unplugged’. Con il nome di ‘Moric’,esce il suo primo vino, un paio di migliaia di bottiglie della vendemmia 2001.


Tutte le uve oggi derivano dalla sconosciuta regione del (Mittel) Burgenland, ad un’ora di macchina a sud-est di Vienna, verso il confine Ungherese. In realtà questa antica regione pannonica è diventata Austria solamente nel 1921 quindi l’influenza ungherese rimane forte.

Roland è oggi stimato per produrre piccole quantità di vino di ‘terroir’, in modo da consentire all’uva di esprimere la mineralità che deriva dalle colline ricche d’ardesia, argilla e calcare che dominano il lago Neusiedlersee.


Lo fa attraverso la spietata selezione di frutta da vecchi vigneti ad alta densità, l'intervento minimo durante la vinificazione e l'affinamento in botti grandi.

Prodotti della Cantina

Recensioni dei clienti

Venditore perfetto confezione imballata perfetta ottimo rapporto di comunicazione
bella sorpresa, ottimo vino da bere subito.
Leggi tutte le recensioni
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!
Haus Marke Rot Moric 2017