Hermitage Rouge Yann Chave 2018

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosso
Uvaggio Syrah
Denominazione Hermitage
Annata 2018
Bottiglie prodotte 7000
Gradazione 13.5%
Cantina Yann Chave
Formato Bottiglia 0,75 lt
Paese Francia
Regione Cote du Rhone
Abbinag(i)usto Arrosti di carne, Formaggi, Risotti

I vini dell’Hermitage sono idealmente collegati alla famiglia Chave, che produce anche i vini al di qua del fiume, i St.Joseph, però l’Hermitage è un’altra cosa . Innanzitutto per la particolarità del territorio e del suo clima diverso da ogni altra denominazione del Rodano. Questa montagna posizionata perpendicolarmente all’asse del Rodano, i cui pendii sono protetti dai venti del nord e dalle gelate primaverili beneficia di un microclima estremamente favorevole. E anche verso il pieno sud la vigna non soffre la siccità poiché le radici delle vecchie piante di syrah , di marsanne e di roussanne hanno una relativa facilità a scendere in profondità nel terreno . Da Chave si verifica la singola origine di ogni vino, si definisce quali saranno degni di entrare a far parte dell’Hermitage dell’annata , mentre il resto sarà venduto al mercato dei negociants , creando così due soli vini : Hermitage Rouge, Hermitage Blanc.

I 3 Sensi
Giallo paglierino intense al naso rivela aromi di miele, frutta secca, pesca ed albicocca. Al palato è cremoso e vellutato sostenuto da ottima freschezza con un finale minerale.
Codice prodotto
CHAVFHEY13
Prezzo Scontato 88,65 € Prezzo 95,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 14°-16°C

No Related Posts

Yann Chave

Yann Chave

L'azienda produce i suoi vini ispirandosi alla tradizione. Utilizza solo concimi organici. Nessun erbicida. Nessun fungicida anti-muffa. I trattamenti in vigna sono riservati alle emergenze. I lieviti utilizzati sono quelli autoctoni, al fine di esaltare 'espressione del territorio.Yann privilegia nei suoi vini la ricerca di finezza ed eleganza. Vini dunque capaci di accostarsi discretamente ai piatti - come si dice in Francia “vins de gastronomie”. Non potenza, ma equilibrio; e quando l'equilibrio sposa la complessità, ecco che ci avviciniamo ai grandi vini.

Prodotti della Cantina