Hiera Rosato Hauner 2019

Maggiori Informazioni
Tipologia Vino Rosè
Uvaggio Calabrese - Alicante - Nocera
Denominazione Terre Siciliane IGP
Annata 2019
Gradazione 12.5%
Cantina Hauner
Formato Bottiglia 0,75 lt
Agricoltura coltivazione organica, sostenibile
Paese Italia
Regione Sicilia
Abbinag(i)usto Crostacei, Formaggi erborinati, Fritture, Legumi

Versione magnifica elaborata dalla Famiglia Hauner di vino rosato derivante da i vitigni autoctoni, Calabrese, Alicante e Nocera. Un vino rosato elaborato con la tecnica della sgrondatura effettuata subito dopo la raccolta delle uve. Il mosto fiore estratto viene vinificato e affinato successivamente per 4 mesi in contenitori di acciaio.

I 3 Sensi
Vino dalla spiccata personalità grazie al generoso apporto dell’Alicante. Lo Hierà rosé ha un proflo olfattivo caratterizzato da sentori di frutta rossa matura ben sposati a più fresche note balsamiche e minerali. L’approccio al palato è fresco e carezzevole, ricco di acidità che lo accompagnano per tutto il persistente fnale ammandorlato. Delizioso come aperitivo, il suo corpo, la struttura e la ricchezza aromatica sono una grande partita con piatti di pesce, in particolare con salsa di pomodoro, pomodori freschi, spaghetti con ricci di mare e pesce fritto.
Codice prodotto
HAUVIHRXX
14,00 €
Non disponibile
Tipo di bicchiere
Servire a: 10°-12°C

Hauner

Carlo Hauner in his cellar with wines

Carlo Hauner, bresciano di origine boema, arriva per la prima volta alle isole Eolie nel 1963 e, innamoratosi di quelle terre, negli anni ’70 finisce per trasferirsi a Salina. Irrequieto e curioso viene subito attratto dalla coltivazione della Malvasia, l’uva che i contadini locali vendemmiano a metà settembre e fanno asciugare al sole per un paio di settimane. Dopo un’attenta osservazione della tradizione vinicola locale, integrata con lo studio di testi antichi e moderni, Hauner riesce a recuperare una ventina di ettari su cui ricostruisce gli antichi terrazzamenti e dà nuova vita agli antichi vigneti. Inizia così a produrre la sua Malvasia, con alcune innovazioni: lascia che l’uva appassisca direttamente sulla vite e sperimenta una tecnica di raff‚reddamento durante la fermentazione. Piccoli accorgimenti che fanno sì che i suoi vini finiscano sulle tavole dei migliori ristoranti di tutto il mondo. In piena continuità col passato, oggi l’azienda è diretta da Carlo Hauner, figlio omonimo del fondatore.

Prodotti della Cantina
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!