Cerasuolo Di Vittoria Cos 2020
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Cerasuolo Di Vittoria Cos 2020

COSVICVXX
Non disponibile
26,00 €
Tasse incluse

Il Cerasuolo di Vittoria è un vino rosso che si produce in un’ampia area della provincia di Ragusa e in parte delle province di Caltanissetta e Catania. Si tratta di una zona di antichissima vocazione vitivinicola, come testimoniano numerosi documenti risalenti anche al III secolo a.C. L’azienda segue i principi della viticoltura biodinamica per aiutare la vigna a trovare e mantenere l’equilibrio in sintonia con la natura e per far esprimere al vino la profondità del carattere dei propri suoli. Utilizza recipienti di terracotta, materiale che non cede alcuna caratteristica. Oggi Cos è sinonimo di Cerasuolo di Vittoria, blend di Frappato e Nero d’Avola, ma anche di rigore e qualità. A questa azienda si deve la rinascita di del comprensorio di Vittoria e dei sui straordinari vini.

I 3 Sensi
Rosso rubino di media trasparenza, ha un naso compatto e intenso, con toni salmastri che inseguono ed esaltano note fini di ciliegia e rosa rossa. Di facile beva, equilibrato e giustamente tannico, chiude con una lunga persistenza fruttata e dolce.

Avvisami quando disponibile

Cos

Cos Cantina

SIAMO QUASI SULL’ESTREMA PUNTA SUD ORIENTALE DELLA SICILIA

Il sapore d’Africa salta addosso non solamente con le reminiscenze delle varie architetture, ma soprattutto con la vegetazione: uliveti, carrubeti, mandorleti, le vigne. E poi, il clima da sogno, con le tinte cariche di rosso, di ocra, di giallo.

Qui c’è Vittoria, città della provincia di Ragusa. Il suo territorio, chiuso tra i fiumi Ippari e Dirillo, degrada dolcemente dai monti Iblei al Mar Mediterraneo. La differenza di altitudine rispetto al territorio collinare tipico del Ragusano, più alto, determina temperature più miti rispetto agli Iblei, con un clima spiccatamente Mediterraneo. Questo fattore ha influito notevolmente sullo sviluppo delle principali colture del territorio Vittoriese e della piana di Comiso, rendendo la zona assai fertile e dunque ambita dalle popolazioni vicine. Chiunque abbia conquistato queste terre ne è rimasto a sua volta conquistato. I popoli che si sono succeduti hanno lasciato la loro impronta, il loro sapere nelle tecniche di coltivazione, antiche come è antico il vino di queste terre.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto