Malvasia Rosa Dell'Emilia Camillo Donati 2023
Malvasia Rosa Dell'Emilia Camillo Donati 2023
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Malvasia Rosa Dell'Emilia Camillo Donati 2023

DONVIMRXX
disponibile
15,00 €
Tasse incluse

La Malvasia Rosa è un vino che Camillo Donati ha pensato e dedicato a sua mamma Rosa. Inizialmente, la sua idea era quella di creare un rosato secco ma non partendo da uve a bacca rossa, come di solito succede. Ha scelto quindi di partire dalla Malvasia che tanto piaceva a sua mamma. Per poi ottenere il colore rosato in modo naturale e non invasivo, aggiungeva un 5% di un'uva a bacca rossa.

A partire dall'annata 2022, invece, questo vino viene prodotto partendo da un'uva molto rara, frutto di una mutazione genetica del tutto naturale, una varietà di malvasia che già dal grappolo si presenta di colore rosa.

I 3 Sensi
La malvasia rosa Camillo Donati è una bottiglia unica, per qualità e per singolarità dato che è uno dei pochi ad utilizzare la Malvasia rosata. Una bevuta straordinaria: colore rosso velato, con dei toni ramati. Al naso viola e pesca incredibilmente insieme. La bocca è spessa, invade tutto il palato e la bollicina sottile pulisce tutto perfettamente. Sensazioni di grande vino da invecchiamentoAbbinamenti:Perfetto in aperitivo si presta bene in abbinamento a salumi tipici Emiliani come il salame, il prosciutto, la spalla cotta.Ottimo anche su crostacei alla brace o uno spaghetto alle vongole e pomodoro cotto a lungo.

Camillo Donati

Camillo Donati

Camillo Donati è uno che rispetta la natura come primo principio. La storia delle sue vigne inizia con il nonno e con la necessità di alimentare la famiglia negli inizi del novecento. Camillo Donati diventa grande tra le vigne e di queste ha da subito voglia di prendersi cura, conoscendo le difficoltà, ma amando l'ambiente. Le sue vigne si trovano ad Arola, bassa parmense, i luoghi dei grandi salumi. Camillo inizia il suo percorso di vignaiolo insieme all'amico di famiglia Ovidio così da mantenere intatte le pratiche di cantina e la tradizione dei vini dell'Emilia. Oggi la sua è una viticoltura biologica e biodinamica, tutti i processi vengono fatti a mano, nonchè la spumantizzazione che avviene per rifermentazione naturale in bottiglia. Una tradizione che può continuare soltanto con il vero rispetto della natura e dei suoi frutti

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto