Terrano Marko Fon 2020
Terrano Marko Fon 2020
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Terrano Marko Fon 2020

FONVSTEXX
43,00 €
Tasse incluse

Marko Fon ha poche vigne di Terrano con una età media di circa 50 anni. Le pratiche di coltura sono sempre quelle del grande lavoratore delle terre rosse del Carso, con la sua spiritualità che racchiude l'essenza del contadino.

La vendemmia viene effettuata nella seconda metà di ottobre. Anche per il Terrano si utilizzano esclusivamente lieviti indigeni ed il vino, dopo aver svolto la fermentazione con una breve macerazione sulle bucce e la malolattica, affina per 24 mesi in grandi botti di legno. Questo grande vino viene fatto solo nelle grandi annate. Secondo Marko Fon questo non è il suo terrano. Questo è il terrano del Carso

I 3 Sensi
Vino esplosivo, non esile, deciso sulle note balsamiche, ma anche inchiostro, china e poi gesso e pietra focaia. Saporito in bocca e dal colore impenetrabile riproduce il vero terrano del Carso, fatto di intensità, materia e personalità. Un rosso stupefacente per succo e acidità. Perfetto da abbinare ad un piatti a base di straccetti di pecora.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Marko Fon

Marko fon

Komen, minuscolo villaggio del Carso Sloveno a pochi chilometri da Trieste. È qui che Marko Fon inizia la sua carriera vitivinicola nel 1993, dopo la scomparsa di suo padre. Soli 4 ettari divisi in numerose parcelle, con vigne di età raramente inferiore a 45 anni. Le varietà che vengono coltivate sono quelle autoctone di questo territorio, ossia Malvasia, Vitovska e Terrano. I vigneti di Marko sono inerbiti con flora spontanea e sono condotti senza l’uso di diserbanti, concimi e trattamenti sistemici.

Lo scopo di Marko Fon è quello di riflettere l'animo del Carso nei suoi vini.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto