Barolo Perno Vigna Santo Stefano Mascarello Giuseppe 2012
Barolo Perno Vigna Santo Stefano Mascarello Giuseppe 2012
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Barolo Perno Vigna Santo Stefano Mascarello Giuseppe 2012

MAGVIBMO13
150,00 €
Tasse incluse

Mauro Mascarello dapprima ha affiancato in cantina il padre per molti anni, poi, nel 1967 ha assunto la responsabilità della conduzione della cantina di Monchiero. Dalla vendemmia 1968 alla vendemmia 1977 ha sperimentato diversi sistemi di vinificazione, più o meno lunghe o più brevi, differenti intensità di follature e di rimontaggi, con risultati non sempre soddisfacenti. Concluso il ciclo d'esperimenti, è tornato, alla vinificazione tradizionale lunga, apportando però dei sostanziali cambiamenti, come la riduzione dei tempi di macerazione, da 60 a 40 giorni. Tempi ulteriormente ridotti a trenta giorni, nei primi anni Ottanta. Nel 1970 iniziò la vinificazione in selezione dell'uva proveniente da ogni singolo vigneto, in primis il Nebbiolo del vigneto MONPRIVATO e quindi quella degli altri vigneti. Nel 1979, alla morte dello zio Natale acquistò la sua azienda, riunificandola nella azienda agricola Giuseppe Mascarello e Figlio. Nel 1980 assunse la responsabilità diretta del vigneto MONPRIVATO di famiglia, continuandone la conduzione con immutata filosofia, esecuzione delle tecniche da sempre praticate per ottenere l'alta qualità della "materia prima uva" sotto ogni punto di vista.

I 3 Sensi
Rosso granata con riflessi aranciati al naso è complesso, molto fruttato, elegante, intenso, speziato, con note floreali. Al palato è austero, potente con un lungo finale sapido.
Ultimi articoli in magazzino

Giuseppe Mascarello

Giuseppe Mascarello

La storia di Giuseppe Mascarello inizia nel lontano 1881, con l'acquisto del primo appezzamento di terreno in Pian della Polvere. Ad oggi i vigneti spaziano su vari colli delle aree più vocate nella zona del Barolo, tra cui il famoso MONPRIVATO. Oggi l'azienda è sotto la guida di Mauro Mascarello, che già dal 1967 conduce una delle vigne di famiglia. Gli anni dal 1968 al 1977 sono anni di sperimentazione di varie tecniche tornando poi ad una vinificazione più tradizionale ma con profondi cambiamenti. Nel 1980 assume la responsabilità diretta del vigneto MONPRIVATO, continuando la tradizione di famiglia con immutata precisione: maturazione ideale dell'uva, grappolo perfettamente sano, ricerca della massima concentrazione negli acini. Per ottenere il massimo la famiglia investe da decenni in un profondo lavoro sul campo, seguendo tutto lo sviluppo della pianta ed intervenendo al minimo con i fitofarmaci e rifiutando ogni diserbante e disseccante. I Mascarello sono da sempre artigiani del vino, curando i vigneti, la vinificazione e l'affinamento con immutato slancio, separando i frutti di ogni vigneto per esaltarne le singole peculiarità. I suoi vini sono contesi in tutto il mondo, dagli USA al Giappone.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto