Chiodo Simone Capecci 2021
  • Nuovo
Chiodo Simone Capecci 2021
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Chiodo Simone Capecci 2021

SAVVICHXX
disponibile
16,00 €
Tasse incluse

Il Marche Bianco Chiodo di Simone Capecci è costituito dalla Garofanata, varietà autoctona marchigiana che ha origini antichissime che risalgono al 1870 circa.

La Garofanata, inizialmente scoperta nel territorio della provincia di Ancona e successivamente anche nel resto delle Marche, era anche chiamata "Garofalata" o "Moscato Bastardo". Quest'ultimo termine veniva usato in passato proprio perché, come per il Moscato, anche la Garofanata esprimeva una buona aromaticità nei vini che si ottenevano.

Nella versione elaborata da Simone Capecci il nome Chiodo è stato scelto per rimarcare la tenacia con cui questo antico vitigno è rimasto "piantato" nel corso del tempo nel territorio marchigiano.

Dopo la vendemmia manuale dei grappoli accuratamente selezionati ed una breve macerazione pellicolare, la fermentazione ed un primo affinamento di 6 mesi vengono svolti in vasche di cemento. Prima dell'entrata in commercio il vino subisce un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia per 9 mesi.

I 3 Sensi
Di colore giallo paglierino, luminoso e vivace, Chiodo colpisce al naso per la sua buona intensità aromatica: note di pesca, pera, fiori bianchi di biancospino e camomilla. Anche in bocca è un vino deciso e fresco, con un finale lungo, sapido e allo stesso tempo fruttato.

Simone Capecci

Simone Capecci

L'azienda Capecci nasce nel 1988, quando Vincenzo Capecci decide di imbottigliare per la prima volta il vino che sempre veniva prodotto sfuso fin dagli inizi del novecento. Dal 2000 è Simone Capecci che si occupa della vita dell'azienda, coltivando e commercializzando con passione. San Savino si trova a Ripatransone, in una splendida vallata e attorno all'azienda si trovano anche le vigne piantate perlopiù a pecorino e passerina, con una buona percentuale di sangiovese e montepulciano. Il mercato attuale richiede sempre più i bianchi freschi e giovani, ma è sui rossi che l'azienda si supera, elaborando dai terreni argillosi dei veri vini muscolosi ma allo stesso tempo fragranti. L'azienda conta oggi circa 25 ettari vitati.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto