Offida Pecorino Ciprea Simone Capecci 2023
Il vitigno autoctono Pecorino, recuperato nell'entroterra montano dove la bassa resa l'aveva confinato, ha ottenuto il riconoscimento della D.O.C. nel 2001, grazie alle sue alte qualità che ricerca e passione hanno riportato alla luce. Ciprea nasce da un ritrovamento: un omaggio alla Civiltà Picena e all'uso delle conchiglie come ornamento.
Il Ciprea nasce da una breve mazerazione pellicolare seguita da una fermentazione in acciaio. Il vino affina poi sulle fecce fini sino alla primavera successiava. L'età media delle uve è di 15 anni su terreno in prevalenza argilloso.
Simone Capecci
L'azienda Capecci nasce nel 1988, quando Vincenzo Capecci decide di imbottigliare per la prima volta il vino che sempre veniva prodotto sfuso fin dagli inizi del novecento. Dal 2000 è Simone Capecci che si occupa della vita dell'azienda, coltivando e commercializzando con passione. San Savino si trova a Ripatransone, in una splendida vallata e attorno all'azienda si trovano anche le vigne piantate perlopiù a pecorino e passerina, con una buona percentuale di sangiovese e montepulciano. Il mercato attuale richiede sempre più i bianchi freschi e giovani, ma è sui rossi che l'azienda si supera, elaborando dai terreni argillosi dei veri vini muscolosi ma allo stesso tempo fragranti. L'azienda conta oggi circa 25 ettari vitati.
Prodotti della cantina