Cote Rotie Tardieu Laurent 2016
Questo Cote-Rotie è un vino di territorio e da tenere fermo. Essendo un monovitigno Syrah esso rivela tutta la potenza di questa particolare regione. Le vigne vecchie di 60 anni gli conferiscono un bouquet aromatico complesso e l’uso di barrique nuove delle note ‘boisé’. L’incontro di questi due elementi creano un equilibrio straordinario e ne fanno un vino di razza e allo stesso tempo atipico. Da degustare tra i 5 e i 10 anni dall’imbottigliamento.
Color rosso rubino compatto, al naso esprime profumi di pepe nero, rabarbaro e piccolo frutti rossi. Il palato è vibrante e di buona struttura ed emergono note di caffè e mirtilli accompagnati da una freschezza interminabile.
Tardieu Laurent
Niente ha predestinato Michel Tardieu a diventare uno dei grandi nomi del vino della Valle del Rodano, se non la sua passione per il vino, i terroir e gli uomini ...
Con passione, nel 1996 ha deciso di creare Tardieu-Laurent a Lourmarin, nel cuore della sua natale Provenza.
Da allora, Michel si dedica a trovare i pacchi più belli, le uve più belle e le porta al loro apice grazie a un rigoroso ma rispettoso metodo di vinificazione e affinamento, tutto in finezza e delicatezza per il più grande piacere degli amanti del vino.
Bastien e Camille Tardieu, i bambini, si sono uniti a Michel e Michèle i genitori. Gli uomini sono in cantina, le donne nella gestione e insieme comunicano il stessa filosofia del vino, quella che Michel dà loro. Una filosofia che nasce dalla memoria del gusto. Una sensibilità acquisita a forza di gusto ma anche da mangiare,
assaggiando qui e altrove, nutrendo così una tavolozza olfattiva e gustativa di rispetto e tolleranza. In breve, un design del vino basato sulla pratica costante.
"Non cessando mai di assaggiare i migliori enologi di tutte le regioni si acquisisce la cultura del" buono ", base essenziale per la comprensione del vino e il terreno ... "
A Michel piace già versare qualche goccia di ottimo vino nei bicchieri dei bambini per il pranzo della domenica, quindi pensa alla sua felicità per averli con lui da vent'anni in seguito per selezionare, condividere, assemblare, raccogliere e dare alla luce tutti insieme a grandi vini di guardia dedicati agli amanti dei migliori terroir della Vallée du Rhône.
Prodotti della cantina