16°-18°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Amarone Della Valpolicella Tedeschi 2020 Jeroboam
TEDVIAMJXX
205,00 €
Tasse incluse
Da uve 30% Corvina, 30% Corvinone, 30% Rondinella, 10% Rossignola, Oseleta, Negrara, Dindarella delle colline di Mezzane e di Tregnano. La diversa provenienza concorre a creare un vino bilanciato e dalla buona struttura, riunendo le caratteristiche che le singole aree della Valpolicella riescono ad esprimere. Le uve sono coltivate a Guyot e potate a 12 gemme per pianta, con una produzione di 8.000 kg per ettaro. 20 anni l'età media delle varie parcelle. Dopo la vendemmia le uve subiscono un appassimento ad umidità e temperatura controllate per circa 4 mesi nel fruttaio dell'azienda. Segue una pigiatura soffice ed una fermentazione alcolica con macerazione per i seguenti 40/60 giorni a 15°C. Dopo un affinamento di 3 anni in botti di rovere di slavonia l'Amarone della Valpolicella di Tedeschi affina ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Questo vino è ottenuto da uve raccolte in vari vigneti situati sulle colline della Valpolcella Classica. La diversa provenienza delle differenti varietà di uve è importante al fine di ottenere vini ben equilibrati, con buona struttura che solo alcune singole aree della zona Classica possono dare.Le uve vengono raccolte a fine settembre/inizio ottobre a mano e vengono poste in plateaux di plastica per l'appassimento, che avviene in fruttaio a temperatura e umidità controllata. Alla fine dell'appassimento (dopo circa 4 mesi) è importante avere dei grappoli in buone condizioni sanitarie. Durante il mese di Gennaio l'uva viene pigiata con una pigiatrice a rulli che permette una pigiatura soffice. La fermentazione avviene in vinificatori di acciaio ad una temperatura di 15° C. con una lenta macerazione di 40 giorni. Al termine il vino viene posto in botti di rovere di Slavonia, dove sosta per due/tre anni. Viene quindi imbottigliato e conservato in bottiglia per 6 mesi prima di essere venduto.
Tedeschi
Con una storia di quattro secoli, la famiglia Tedeschi rappresenta un punto di riferimento per la zona del Valpolicella. Da sempre attenti al rispetto ed alla valorizzazione del territorio, hanno modernizzato la produzione vinicola con i metodi di produzione più innovativi. In vigna nulla può essere lasciato al caso ed è per questo che il lavoro della famiglia si concentra soprattutto in vigna ed alla cura delle piante. Fondamentale è la ricerca della perfetta interazione del terroir con il microclima, i vitigni, l'esposizione ed il sitema culturale. Grazie all'impegno profuso ed alla grande storia produttiva, i vini di Tedeschi sono conosciuti in tutto il mondo come rappresentanti di Valpolicella.
Prodotti della cantina