Dettori Bianco Tenute Dettori 2019
Il Bianco Dettori proviene da una vigna di Vermentino Storico di Sorso - Sennori di circa 3 ha, con vigne ad alberello e lavorato in biodinamica. Le piante hanno una età media di 55 anni. Le uve vengono diraspate e la vinificazione viene eseguita lasciando le uve a macerare e fermentare per un periodo che varia dai 3 ai 10 giorni con lieviti indigeni in vasche di cemento. Le uve affinano per due / tre anni in nelle stesse vasche. Il vino non viene chiarificato ne filtrato.
Tenute Dettori
“Se essere Homo Sapiens Sapiens significa guardare ma non osservare, mangiare ma non gustare, sentire ma non ascoltare, “fiutare un odore” e non annusare... allora sono fiero di essere Homo Sapiens e basta.
Mi sento animale alla pari con gli altri animali. Parte del pianeta Terra e dell’Universo. Voglio essere animale con la minima razionalità indispensabile alla mia libertà.
Per questo faccio il vino... è il metodo che conosco per farmi sentire quello che sono: istintivamente animale. Io non seguo il mercato, produco vini che piacciono a me, vini del mio territorio, vini di Sennori. Sono ciò che sono e non ciò che vuoi che siano”. Alessandro Dettori – 1998 – Vignaioli, Artigiani del Vino e della Terra
Nell’annata 2008 sono state prodotte soltanto 2.000 bottiglie a causa della peronospora.
Pur vedendo tutta l’uva scomparire in pianta l'azienda è rimasta fedele alla tradizione: non usare veleni.
Meglio perdere l’uva di una stagione che inquinare la Terra.
Prodotti della cantina