Banyuls Baillaury 5 Ans d'Age Abbe Rous
Il Banyuls rientra nella categoria dei vins doux naturel. E' il più profondo e scuro dei VDN e ha un frutto di cioccolato che lo caratterizza e permette alla Francia di avvicinarsi a qualche Porto. Infatti dopo 15 - 20 anni assume note di prugna e caffè tostato molto simili a quelle dei Porto Vintage. I vigneti distano poco dalla vicina Spagna e sorgono dove uomini e muli fanno fatica a mantenere l'equilibrio: la meccanizzazione è fuori questione, le rese sono estremamente basse e le uve molto mature. Sulle etichette si legge spesso la parola rimage che si riferisce all'annata. Il vitigno principale è il grenache.
Abbe Rous
Situato in Banyuls-sur-Mer, ilCave l'Abbe Rous produce un'ottima varietà di AOC Collioure e vini Banyuls. il suo nome è stato scelto in memoria dell'abate che fu il primo commerciante di vino Banylus per finanziare la costruzione per la chiesa del villaggio.
L'azienda conta al suo interno 750 agricoltori e 1150 ettari di vigna, nel quale si realizza la selezione.
La qualità è il primo requisito della produzione, per questo tutte le fasi della produzione sono controllate nel dettaglio, con una tradizione e una imponente conoscenza della coltivazione del Banylus e Banylus Grand Cru si ottengono vini di ottima qualità e ricchezza.
Prodotti della cantina