12.50 €
3 voti
Le uve provengono da pendii esposti a ovest a 400 – 500 m s.l.m. su terreni argillosi e depositi morenici di ghiaia porfirica. Vinificazione tradizionale sulle bucce in accaio a 25° con delicato rimescolamento del cappelo per l’estrazione del colore. Malolattica svolta e successivo affinamento per almeno 6 mesi in tank di acciaio e vasche di cemento.
L'arciduca Sigismundo, residente a Castel Firmiano nel XV secolo, non fu il primo ad apprezzare il buon vino di Colterenzio. Infatti, già attorno al 15 a.C. il colono romano Cornelius riconobbe la straordinaria fertilità di questa terra e decise di stabilirsi qui, gettando così le basi dell'attuale vocazione vitivinicola di Colterenzio. Il suo podere 'Cornelianum' che diede il nome al paese di Cornaiano, si ergeva su una collina poco distante.
L'antica tradizione fu rinnovata nel 1960, quando 28 vignaioli fondarono la Cantina Colterenzio. A questi, se ne unirono altri nel corso degli anni, e ad oggi Colterenzio conta quasi 300 appassionati soci viticoltori che conferiscono le uve provenienti da ca. 300 ha di vigneto di loro proprietà
Prodotti della cantina