Pinot Nero Voltumna 2014
Pinot Nero in purezza, vendemmiato verso metà settembre, fermentazione in acciaio con 50% di uva intera (compresi i raspi). Contatto con le bucce fino a fine fermentazione (fine settembre). Affinamento in legno 3/4 passaggio di diverse misure per 18 mesi. Imbottigliamento primavera 2016.
Il Pinot nero forgia se stesso sul terreno dove cresce, il suo vino sarà il luogo dove insinua le sue radici, il posto dove poggia i piedi, l’aria che respira.
I ragazzi di Voltumna hanno chiesto molto alla biodinamica, perchè facesse a questo vitigno da culla nell’azienda, che lo proteggesse, lo rassicurasse e gli
permettesse di affrontare il mondo a suo agio, come appunto fosse il suo mondo.
Voltumna
Il progetto Voltumna nasce dall'incontro di quattro ragazzi che decido , nel totale rispetto della natura e dei suoi luoghi, di fare viticultura in una zona non particolarmente storica per la coltivazione della vite, la provincia fiorentina del Mugello Valdisieve. In questa area a 300 m.s.l.m il clima è mitigato dall'appennino tosco romagnolo, il terrono è prettamente argilloso, ma soprattutto il vitigno su cui molti hanno scommesso è il difficile pinot nero oltre al classico sangiovese, nella sua terra madre. A Voltumna la viticoltura viene praticata con metodo biodinamico, dove i ritmi della natura impongono i ritmi del lavoro, e non viceversa, con un raccolto manuale grappolo per grappolo, fermentato con i propri lieviti, non filtrato, non chiarificato, solo assaggiato e degustato per poi essere bevuto.
Prodotti della cantina