Nobile Di Montepulciano Riserva Canneto 2015
Nobile Di Montepulciano Riserva Canneto 2015
Nobile Di Montepulciano Riserva Canneto 2015
Nobile Di Montepulciano Riserva Canneto 2015
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Nobile Di Montepulciano Riserva Canneto 2015

CANVINMRXX
disponibile
19,00 €
Tasse incluse

Tracce della grande reputazione e dell'apprezzamento per il Vino Nobile di Montepulciano si trovano già negli annali del 790. Quest'eccellente vino fu dunque scoperto secoli fa e fu venduto anche fuori di Montepulciano. La denominazione Nobile probabilmente trae origine dai tempi in cui i vini di qualità furono riservati alle famiglie dei nobili. Il Nobile ha saputo conservare il particolare tocco di classe fino ai giorni nostri: nel 1980, il Vino Nobile di Montepulciano fu fra i primi vini italiani di punta ad ottenere la denominazione DOCG. Il tempo di maturazione del Vino Nobile in botti di legno è stabilito in almeno due anni. Dopo tre anni di invecchiamento il Vino Nobile può fregiarsi della denominazione "Riserva". Malgrado sia un vino ricco di tradizione, il Nobile di Montepulciano è un vino moderno. Sono, infatti, pochi gli altri vini italiani degli ultimi anni ad aver conosciuto uno sviluppo significativo di qualità tale da crearsi un nome a livello internazionale.

I 3 Sensi

Fatto con la migliore selezione di uve di Sangiovese è diretto come un libro illustrato, con angoli e bordi, ad evidenziare frutta e un bouquet pieno di fiori e con un potenziale di lungo invecchiamento. Nella sua giovinezza la Riserva è spesso un po' turbolenta, ma
dopo qualche anno, fiorisce e si presenta per molti anni in tutta la sua complessità e bellezza.
Un classico.

Canneto

Azienda Agricola Canneto

DALLA SVIZZERA A MONTEPULCIANO

Negli anni '70 del novecento dei ragazzi, appassionati del Vino, abitanti in svizzera, iniziarono ad acquistare il "vino da tavola" di Montepulciano. Con il tempo, gli estimatori aumentarono di numero e sorse il desiderio di acquistare un'azienda vinicola.
Alla fine degli anni 80 arrivò il momento: a Montepulciano era in vendita promettente. L'entusiasmo per il Montepulciano Nobile e i progetti convinsero il proprietario a vendere a noi il suo podere. A Zurigo fu creata la Canneto AG che rilevò l'Azienda Agricola Canneto a Montepulciano.

La Filosofia


Utlizzare una vinificazione oculata, scegliere il giusto sito per i vigneti, e imbottigliare, sono solo pochi dei molti aspetti a cui dedichiamo attenzione. Migliorando giorno dopo giorno!
Vogliamo che l'azienda sia riconosciuta sia per i propri vini che per l'ospitalità riservata agli amici che visitano la nostra cantinta.

L' Azienda


L'azienda Canneto si estende nella zona occidentale di Montepulciano, zona con alle spalle un'enorme tradizione vitivinicola. La tenuta conta 48 ha, trenta dei quali sono coltivati a vigneto, sedici  questi riservati al Vino Nobile.

Le piante sono posizionate su un suolo marnoso frammisto a ghiaia, posto ad un'altitudine compresa tra 350 e 400 mslm.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto