Verdicchio Di Matelica Fornacione Cavalieri 2018
Il Fornacione è la nuova versione del Gegè D'antan, verdicchio di Matelica di vecchia impostazione. Proprio come faceva agli inizi Eugenio Benedetti, oggi Gabriele ripropone un vino elaborato da uve raccolte a mano e dirspate, lasciate poi a macerare per alcuni giorni con il proprio mosto. terminata la fermentazione vengono effettuati solo travasi e dopo almeno 10 - 12 mesi il vino viene imbottigliato senza nessuna chiarifica, stabilizzazione o filtrazione.
Cavalieri
Gabriele Benedetti è un giovane di grande sensibilità, con una sana passione per la viticoltura. A pochi esami dalla laurea ha lasciato gli studi di Enologia per dedicarsi anima e corpo alla storica azienda di famiglia. Dopo il nonno Nazzareno, fondatore della cantina nel secondo dopoguerra, e il padre Eugenio, che all’inizio degli anni Ottanta ha avviato il percorso verso la bottiglia, Gabriele punta alla qualità attraverso una viticoltura sana e rispettosa della natura.
Il cru dell’azienda è il Fornacione, 3 ettari a 400 metri di quota, in una zona ventilata esposta a sud-ovest, di cui una parte risale al 1962 e il resto al 2003. I 5 ettari del podere Cavalieri (che dà il nome alla cantina) sono esposti a nord coperti di vigne nuove ottenute dalla selezione massale del Fornacione. Chiudono il panorama i 2,5 ettari in contrada Valche, con vigne di oltre quarant’anni, in affito ma gestire direttamente. I vigneti sono ineriti e curati con rigore.
La sostenibilità che Gabriele attua in vigna è un valore imprescindibile anche in cantina. Nessuna forzatura in vinificazione, solo travasi, sosta sulle fecce e nessuna chiarifica. Anche l’uso di solforosa è dosato al minimo e per questo, talvolta, i vini possono accusare qualche principio di ossidazione.
Prodotti della cantina