12°-14°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Valpolicella Classico Superiore Tedeschi 2021
TEDVIVAXX
10,50 €
Tasse incluse
Solitamente prodotto con uvaggio di 30% Corvina, 30% Corvinone, 30% Rondinella, 10% di altre varietà rigorosamente locali. L'età media del vigneto è di 25 anni, cresciuto su terreni argilloso rossi e calcareo di origine morenica. La vendemmia tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre segna il primo passo dei lavori in cantina. Diraspatura e fermentazione alcolica con macerazione di 10 giorni a 28°C. La malolattica è lasciata svolgere e la chiarificazione è spontanea in tank. L'affinamento avviene in botti di rovere di Slavonia per un anno ed in bottiglia per 6 mesi.
Al calice un limpido e trasparente rosso rubino con sfumature granato apre ai sentori di ciliegia e ribes, su un bel bouquet fresco. Di buona struttura, armonico e ben bilanciato. Da abbinare a paste e carni bianche o rosse.
Tedeschi
Con una storia di quattro secoli, la famiglia Tedeschi rappresenta un punto di riferimento per la zona del Valpolicella. Da sempre attenti al rispetto ed alla valorizzazione del territorio, hanno modernizzato la produzione vinicola con i metodi di produzione più innovativi. In vigna nulla può essere lasciato al caso ed è per questo che il lavoro della famiglia si concentra soprattutto in vigna ed alla cura delle piante. Fondamentale è la ricerca della perfetta interazione del terroir con il microclima, i vitigni, l'esposizione ed il sitema culturale. Grazie all'impegno profuso ed alla grande storia produttiva, i vini di Tedeschi sono conosciuti in tutto il mondo come rappresentanti di Valpolicella.
Prodotti della cantina