Rossese di Dolceacqua Terre Bianche 2022
Rossese di Dolceacqua Terre Bianche 2022
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Rossese di Dolceacqua Terre Bianche 2022

TERVIROXX
19,00 €
Tasse incluse

Primo ligure ad aver ottenuto la doc, il Rossese di Dolceacqua deve il suo nome al francese 'roché', roccioso, ad indicare il suolo da cui proviene. Coltivato lungo le terrazze dai 350 ai 450 metri di altitudine, dai vitigni di Terre Bianche ed Arcagna, viene ottenuto dalla macerazione di uve totalmente diraspate, su lieviti autoctoni ed a temperatura sotto i 29°C. I suoli sono composti da argilla bianca ed arenaria, con vigneti esposti ad est e a sud. Conduzione ad alberello e cordone speronato, piante tutte sopra i 30 anni con punte di oltr 100.
Pesce azzurro, carni bianche, coniglio, stoccafisso sono alcuni dei piatti con cui gioca per un grande abbinamento. Da provare con torte di verdura.

I 3 Sensi
Rosso rubino, con unghia granata in base all'invecchiamento. Al naso è composto e personale, di buona intensità e largo bouquet. il sentore di frutti rossi di bosco è la base su cui giocano la cigliegia ed i sentori di rosa canina e spezie. Sapido ed elegante, caldo e di buona freschezza in bocca, piacevolmente amarognolo.
disponibile

Terre Bianche

Terre Bianche Cantina

L'azienda Terre Bianche deve il suo nome al particolare terreno dove nasce, nel 1870, per la volontà di Tommaso Rondelli di impiantare i primi vigneti di Rossese di Dolcecqua, esclusivo vitigno del ponente ligure. A distanza di anni, tra il 1980 ed il 1998 i fratelli Claudio e Paolo Rondelli, con Franco Laconi, sono i protagonisti di un ampliamento aziendale importante, che ha consentito di aumentare la quantità ma anche la qualità dei vini, nonchè l'inizio dell'agriturismo. Ora Filippo ha sostituito il padre Claudio ed iniseme agli altri continua la conduzione dell'azienda Terre Bianche sul filone della qualità crescente, conseguendo sempre importanti riconoscimenti.

Le vigne sono il patrimonio più grande e si dividono in varie aree, ciascuna con il suo terreno ed il suo microclima. Questo permette ogni anno di ottenere vini coerenti con i vitigni tipici del luogo, il vermentino, il pigato ed il rossese di dolceacqua. I vigneti si dividono sui terreni di Terre Bianche (argille azzurre e marne blu, 360-380m, esposizione sud-est, pendenza 30%), Vigna Arcagna (Flysch di Ventimiglia, 380-450m, esposizione ad est, pendenza 30%), Scartozzoni (siltoso-sabbioso con lenti argilloso-marnose e conglomerati spesso affioranti, 360-450m, esposizione est, nord-est, pendenza 50%) ed infine la vigna Monte Curto (Flysch di Ventimiglia, 380-430m, esposizione sud, pendenza 60%).

La vinificazione è condotta nel rispetto della pianta e del vino, senza apportare modifiche artificiose al vino ma al contrario esaltandone le qualità naturali con pochi ma precisi interventi, per ottenere vini che sono di volta in volta espressione del terroir e dell'annata.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto