Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Cipriani Tenuta San Marcello 2021
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio Dei Castelli Di Jesi Cipriani Tenuta San Marcello 2021

TSMVICIXX
disponibile
16,00 €
Tasse incluse

Cipriani è il nome del Verdicchio Classico Superiore della tenuta. Vinificato in purezza, cresce su terreni argillosi con diffusa presenza calcarea. Allevato a Guyot è vendemmiato a mano ad inizio settembre, in piccole cassette per preservare gli acini intatti fino all'arrivo in cantina. La pressatura soffice dei grappoli interi vede l'uso di ghiaccio secco per preservare il mosto dall'ossidazione. La fermentazione è controllata a 15°, a cui segue una decantazione statica con spillatura della parte limpida e nobile. Affina sulle fecce fini per 10 mesi in acciaio.

I 3 Sensi
Un vivace giallo paglierino intenso nel bicchiere, apre la strada ai profumi fruttati e floreali, tra cui spiccano pesca, mandorla e tiglio. Delicata mineralità che ben si integra con i sentori più intensi. Al palato rivela una buona struttura, con il tipico finale ammandorlato e persistente.

Tenuta San Marcello

Tenuta San Marcello

Tenuta San Marcello è una giovane realtà delle Marche già apprezzata per la qualità dei vini che produce. Nasce come agriturismo e si dedica alla produzione dei vini locali per garantire un'esperienza a 360° e per portare in tavola il territorio di San Marcello. Situata nella zona di due delle più caratteristiche e pregiate D.O.C., il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Lacrima di Morro d'Alba Superiore, porta avanti un lavoro di valorizzazione i cui frutti sono già visibili nel bicchiere.

In vigna il lavoro è svolto nel pieno rispetto del territorio, dell'eco-sostenibilità e delle tradizioni locali, con l'ausilio di professionisti qualificati. Le barbatelle sono state piantate nel 2008 su 4 ettari adiacenti la tenuta. Il terreno è di tipo argilloso calcareo, a circa 220m slm e poco distante dalla spiaggia di Senigallia. A volte la brezza marina si può sentire fino in vigna con la sua leggera salinità. Due vitigni, Lacrima e Verdicchio, per dare vita a 4 etichette vinificate in purezza. Niente diserbanti e concimi chimici, avendo come obiettivo la biodinamica integrata.

Le uve sono vendemmiate a mano e pigiate entro un'ora dalla raccolta, per ridurre al minimo la solforosa utilizzata. In cantina poi il mosto viene lavorato in assenza di ossigeno per valorizzare i profumi varietali. La temperatura è controllato con un moderno impianto geotermico alimentato al 100% da fonti rinnovabili.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto