Champagne Extra Brut Bistrotage B.14+1 Charles Dufour
Servire a: 6° - 8°C
Tipo di bicchiere

Champagne Extra Brut Bistrotage B.14+1 Charles Dufour

DUFCHBIXX
Non disponibile
72,00 €
Tasse incluse

Per questo anno Charles Dufour ha acquistato le uve dalla madre Francoise Martinot, per regalare al mondo del vino qualche bottiglia di Bistrotage. Una ormai nota cuvée idea ed elaborata per marcare il passaggio dal primo approccio convenzionale e quello attuale del tutto naturale. Il nome Bistrotage venne pensato per identificare ancora di più uno champagne gastronomico.

La cuvée B14 è composta da uve 100% pinot noir, provenineti da un suolo argillo calcareo del giurassico superiore, originario della Vallée de l'Arce in Cote de Bars. Le uve utilizzate sono principalmente della vendemmia 2014 con aggiunta di vini di riserva del 2012 e 2011. La vinificazione uguale per tutti è stata fattacon lieviti indigeni per metà in cuves e per metà in pieces borgognone. Affinamento di 12 mesi sulle fecce e due mesi in bottiglia. Sboccatura senza dosaggio e senza aggiunta di solforosa.

Questa versione ha un tirage effettuato il 20/10/2016 ed è stata degorgiata il 10/11/2021

I 3 Sensi
Splendido naso di frutta matura, mele cotogne, fichi e uva secca. Le note affumicate di mandorle tostare e sciroppo d'acero caratterizzano ancora di più questo splendido champagne. Il palato è cremoso ed è accompagnato da una presa di spuma esigente, la mineralità è potenza allo stato puro. Uno champagne gastronomico, con vere sensazioni gourmand.

Avvisami quando disponibile

Charles Dufour

Charles Dufour

 

La famiglia Dufour è stabilita nell'Aube dal 1925. Questo territorio della regione dello champagne lontano dai grandi cru e quasi attaccato alla regione dello Chablis, sta diventando un vero punto di riferimento per gli champagne de Vigneron. Qui si originano i più opulenti, ricchi, gioiosi e fruttati Champagne...le bollicine che oggi risvegliano i palati più annoiati.

Charles Dufour trasforma non poco la tradizionale agricoltura del Domaine passando definitivamente ad un'agricoltura biocertificata nel 2010. Le sue scelte inossidabili sono: nessun arricchimento dei mosti, fermentazioni alcoliche con soli lieviti indigeni, nessuna filtrazione nè chiarifica delle basi spumante. Affinamento eseguito in legno e sulle fecce fini, in uno spirito di rispetto per il vino, e con il desiderio di agevolarne il respiro. L'anidride solforosa, inoltre, è bandita dalla fase di sboccatura, dopo la quale non avviene alcun dosaggio con liqueur d'expédition.

Lo champagne Bulles de Comptoir viene affinato in pieces bourguigon e nessun aggiunta di solforosa all'imbottigliamento

 

GUARDA L'[UNBOXING] di

CHAMPAGNE BULLE DE COMPTOIR #9 CHARLES DUFOUR

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto