Ribalta Rosso Marche Pantaleone 2018
Ribalta è l'interpretazione di Federica e Nazzareno Pantaloni dello storico vitigno appartenente alla famiglia dei Grenache.
Ribalta proviene da un vitigno a bacca rossa, un lontano clone del Grenache che in Italia cambia nome a seconda del posto in cui viene coltivato. I più conosciuti sono Granaccia in Liguria, Alicante in Toscana, Cannonau in Sardegna, Gamay perugino del Trasimeno in Umbria. La vinificazione delle uve è spontanea con i soli lieviti indigeni in vasche di acciaio. Ribalta affina per due anni in barrique.
Pantaleone
Pantaleone è il nome del fossato che scorre ai piedi della valle in località Colonnata Alta, a 5 km da Ascoli Piceno, noto fin dai tempi antichi per l'estrema vitalità del suolo capace di donare prodotti corposi e di struttura. In prevalenza franco argilloso, presenta delle zone di argilla, a volte pura, dove si formano le sostanze organiche dal grande potenziale nutritivo. L'azienda è una realtà a conduzione familiare su 50 ettari di cui 13 vitati a circa 450m slm. La scelta del biologico è stata fortemente voluta fin dalle origini, per rispettare l'equilibrio naturale del terreno con l'ambiente circostante. Unica nel suo genere è la conformazione della valle, tale da porre i vitigni come un piccolo anfiteatro. Esposizione, altezza e posizione giocano un ruolo ideale nel creare l'escursione termica perfetta tra giorno e notte, in modo da concentrare gli aromi sulle bucce. I terreni di proprietà sono lasciti liberi agli animali selvatici, che creano un connubio tra flora e fauna, lontano dalla città, in grado di dar vita a prodotti sani e genuini. Equilibrio, ambiente e territorio sono l'anima della cantina Pantaleone.
Prodotti della cantina