Barbaresco Asili Vecchie Viti Roagna 2016
Barbaresco Asili Vecchie Viti Roagna 2016
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Barbaresco Asili Vecchie Viti Roagna 2016

ROAVIBAXX
Ultimi articoli in magazzino
490,00 €
Tasse incluse

Il vigneto di Asili a Barbaresco è composto principalmente di marne calcaree ma ci sono delle presenze importanti di sabbie gialle rossastre. La proprietà di Roagna si estende per 0,22 ha con vigne di età media di 50 anni. La famiglia Roagna decide di esaltare questo cru producendo pochissime bottiglie che sono frutto di una raccolta manuale delle uve, vinificazione con lieviti indigeni, macerazione a cappello sommerso per almeno due mesi e successivo affinamento per 5 anni in botti di rovere neutro.

I 3 Sensi
Asili è una parcella che identifica il nebbiolo nella sua complessità. Tutto frutto e intensità, frutta rossa e nera, erbe aromatiche e nota balsamica. Un tannino fitto, poco amaro. Si intensificano a bicchiere le note di tamarindo e caffè tostato a dimostrazione di una complessità e di un volume notevole. In questa splendida annata una eccellente acidità unisce tutto il vino donando equilibrio e lunghezza gustativa.

Roagna

Roagna

Alfredo Roagna e il giovane figlio Luca sono vignaioli d'altri tempi, tanto riservati e restii alle relazioni quanto strenuamente appassionati al loro lavoro. Gestiscono 15 ettari di vigneti di proprietà suddivisi tra Barbaresco e Castiglione Falletto. La scrupolosa dedizione in vigna, con viti vecchie anche di settant'anni, si traduce in vini solidamente legati alla tradizione, vinificati con macerazioni lunghissime, dai 30 giorni per il Dolcetto fino ai 90 per i Nebbiolo. Sono vini che conservano una grande naturalezza, un'intensità espressiva e una tonicità del frutto notevoli, anche se proprio per l'assenzsa di ogni tecnica di omogeneizzazione industriale posso presentare qua e la qualche incertezza grammaticale. Sontuosa la tenuta e l'evoluzione nel tempo.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto