16°-18°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Barbaresco Montefico Vecchie Viti Roagna 2013 Jeroboam
ROAVIBMVVJXX
1.350,00 €
Tasse incluse
Il vigneto di Montefico è situato a Nord Ovest del comune di Barbaresco su suoli marnoso calcarei. La proprietà di Roagna si estende per 0,24 ha con vigne di età media di 50 anni. La famiglia Roagna decide di esaltare questo cru producendo pochissime bottiglie che sono frutto di una raccolta manuale delle uve, vinificazione con lieviti indigeni, macerazione a cappello sommerso per almeno due mesi e successivo affinamento per 5 anni in botti di rovere neutro.
Montefico è una parcella che sembra raccogliere gli elementi distintivi degli altri cru e coniugare tutto l'equilibrio, la potenza e la finezza al suo interno. Tutto frutto e intensità, frutta rossa e nera, erbe aromatiche e nota balsamica. Un tannino fitto, poco amaro. Si intensificano a bicchiere le note di tamarindo e caffè tostato a dimostrazione di una complessità e di un volume notevole. In questa splendida annata una eccellente acidità unisce tutto il vino donando equilibrio e lunghezza gustativa.
Roagna
Alfredo Roagna e il giovane figlio Luca sono vignaioli d'altri tempi, tanto riservati e restii alle relazioni quanto strenuamente appassionati al loro lavoro. Gestiscono 15 ettari di vigneti di proprietà suddivisi tra Barbaresco e Castiglione Falletto. La scrupolosa dedizione in vigna, con viti vecchie anche di settant'anni, si traduce in vini solidamente legati alla tradizione, vinificati con macerazioni lunghissime, dai 30 giorni per il Dolcetto fino ai 90 per i Nebbiolo. Sono vini che conservano una grande naturalezza, un'intensità espressiva e una tonicità del frutto notevoli, anche se proprio per l'assenzsa di ogni tecnica di omogeneizzazione industriale posso presentare qua e la qualche incertezza grammaticale. Sontuosa la tenuta e l'evoluzione nel tempo.
Prodotti della cantina