Volnay 1er Cru Caillerets Joseph Voillot 2016
Volnay 1er Cru Caillerets Joseph Voillot 2016
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Volnay 1er Cru Caillerets Joseph Voillot 2016

VOIVFVVVXX
Non disponibile
110,00 €
Tasse incluse

La parcella, di appena 0,14 ha, è stata reimpiantata nel 1984 e ha impiegato quindi molti anni per raggiungere la qualità produttiva delle altre vigne, tutte più vecchie. Oggi, dopo 35 anni, Les Cailleret mostra al meglio la nobiltà di questo lieu dit, storicamente uno dei migliori in assoluto di Volnay (e per Lavalle nel 1855 una delle tete de cuvee migliori dell’intera Cote d’Or). Il vino è tutto incentrato sulle note minerali del calcare duro, quasi affiorante. Unisce struttura (con tannini fini ma serrati) ad estrema nobiltà ed eleganza.

I 3 Sensi

Un Volnay estremamente elegante, con una grande complessità: naso di bacche, spezia, pietra e cenni terrosi delicati. Buona anche la stratificazione dei sapori, in una struttura media: il finale è pulito, equilibrato, davvero delizioso. Una grande bottiglia di Borgogna che assembra tutto lo spettro olfattivo speziato assieme a una terrosità da manuale. Vino da dimenticarsi in cantina.

Avvisami quando disponibile

Joseph Voillot

Joseph Voillot

Avviata da Jean Baptiste Voillot a fine Ottocento, l'azienda passa prima nelle mani del figlio Marius e poi del nipote Joseph, che interrompe la consuetudine di vendere l'intero raccolto ai negociants e avvia i primi imbottigliamenti con l'etichetta del Domaine all'inizio delgi anni '50. Il genero di quest'ultimo, Jean-Pierre Charlot, è al timone dal 1995: propone oggi diciassette eichette dai circa dieci ettari vitati di proprietà, condotti limitando i trattamenti all'essenziale, secondo i dettami della luttè raisonnée. Le parcelle più importanti sono distribuite tra Volnay e Pommard: se ne ricavano vini sempre interamente diraspati, di esemplare fedeltà tanto all'annata quanto al climat di riferimento. La breve macerazione, la bassa percentuale di legno nuovo e un'ostilità programmatica a ogni forma di intervento enologico possono farli apparire talvolta un pò scarni e ossuti, ma il tempo è dalla loro parte e la matrice territoriale si lascia sempre cogliere in trasparenza.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto