Rapp Rocco Di Carpeneto 2021
Rapp Rocco Di Carpeneto 2021
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Rapp Rocco Di Carpeneto 2021

RDCVIRAPXX
14,00 €
Tasse incluse

La Rapp è un vino rosso Superiore della splendida zona del Monferrato Piemontese, ottenuta da sole uve autoctone provenienti dai vigneti Gaggero e Vicario – anni di impianto tra il 1970 e il 2002 – con rese per ha tra i 50 e i 60 q. La fermentazione avviene in vasche di acciaio, con impiego esclusivo di lieviti selvaggi, e macerazioni prolungate (2-3 settimane). Matura poi per almeno 20 mesi, o più, in un mix di legni (botti da 15 hl, tonneaux, barriques) prevalentemente non di primo passaggio. Rapp è voce del dialetto carpenetese della seconda metà dell'ottocento, e significa "grappolo".

I 3 Sensi
La uva rossa autoctona più riconosciuta del Monferrato ha veramente una ricca acidità. E la sorprendente mano di Paolo e Lidia non è da meno. Anche il tannino è delicato, un tannino asciutto ma non pungente. Eccellente bevuta alla ricerca di una sensazione terrosa che si profila nel finale.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Rocco Di Carpeneto

Rocco di Carpeneto

 Rocco di Carpeneto -Vini d'Alto Monferrato- è una realtà giovane, la prima vendemmia è stata nel 2012, sita a Carpeneto, in un pianalto posto tra le dolci colline dell'Alto Monferrato, in provincia di Alessandria in una zona da sempre vocata alla viticoltura.

Il terroir anche qui è protagonista, poco più di 5 ettari di vigneti, tutti dedicati ai vitigni tradizionali e autoctoni piemontesi: dolcetto,barbera, nebbiolo, albarossa, questi ultimi due di recente impianto, e il classico cortese bianco. I terreni sono prevalentemente limo-argillosi, i filari in direzione N-S vengono allevati a controspalliera guyot.

I vini di Rocco di Carpeneto sono fatti solo con il sole, la terra e la passione dell'uomo. I vigneti sono trattati esclusivamente con rame e zolfo, concimati con il sovescio di varie specie leguminose e la vendemmia rigorosamente a mano.

I diversi vini vengono vinificati tutti allo stesso modo. Fermentazione con lieviti indigeni, senza controllo della temperatura. Maturazione dei vini in barrique e tonneau esausti. Vengono utilizzate anche le anfore per alcuni affinamenti. Nessuna solforosa aggiunta.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto