Fiano di Avellino Clos D'Haut Villa Diamante 2022
Non poteva uscire in un anno migliore l'ultima espressione territoriale di Antoine Gaita. Il Clos d'Haut è stato fortemente voluto da Antoine che aveva individuato in questa piccola parcella a 500 metri di altitudine nel comune di Montefredane un luogo dove far esprime il carattere torbato del Fiano.
Il vigneto è impiantato su un suolo di origine vulcanica, il terreno è composto prevalentemente da argilla.
Il Fiano Clos d'Haut, dopo la fermentazione in serbatoi di acciaio, affina per 11 mesi sempre in vasche di acciaio e l'affinamento si prolunga per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Villa Diamante
Villa Diamante è una cantina di tre ettari appena a Montefredane, luogo prediletto per la coltivazione del vitigno Fiano. Di questo vitigno Antoine Gaità è stato uno degli interpreti migliori. Scomparso a soli 60 anni lascia una eredità da vero vignaiolo, colui che per primo ha iniziato a trattare il fiano con i guanti bianchi. Prima legno ma poi solo acciaio, sosta sulle fecce, interventi ridotti al minimo sia in vigna che in cantina. Un lavoro di tradizione basato sulla convinzione del rapporto tra vingaiolo e vigna perchè Antoine era uno di quelli fermamente convinti che l'unico modo per assaggiare la terra è bere vino. Il territorio del Fiano ringrazia.
Prodotti della cantina