12°-14°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Dolcetto D'Alba Rinaldi Giuseppe 2022
RINVIDOXX
33,00 €
Tasse incluse
Colore intenso, profondo di tonalità rubino scuro tendente al granatoProfumo intenso con un gusto complesso di frutti rosso maturi su cui prevale la marasca fusa alla delicata speziatura ed alla nota vanigliata del legnoSapore sapido, morbido, caldo e vellutato; ripropone piacevolmente sensazioni di confettura e radice di liquirizia; grande la persistenza.Consumo se ben conservato può invecchiare fino a dieci anni e più nelle annate eccezionali.Abbinamenti si abbina perfettamente con carni alla brace, selvaggina, formaggi di grande stagionatura.AbbinamentiEccezionale abbinamento con salumi e formaggi. Vino da merenda godibile anche su carne salda o carpacci di carne
Giuseppe Rinaldi
L'azienda nasce nel 1890 dal primo Rinaldi che da contadino vero e proprio lavorava nelle vigne del Marchese Falletti di Barolo. Nel tempo diventa proprietario di una piccola parcella e inizia a commercare l'uva. Ecco quindi che inizia a innamorarsi dell'attività di viticoltore e la trasmette come un'eredità ai suoi figli. Di generazione in generazione l'azienda rimane sempre nelle mani della famiglia Rinaldi e ora a occuparsene sono Giuseppe e sua figlia Marta.
Le vigne della famiglia sono situate nei cru più riconosciuti di Barolo: Brunate, Cannubi-San Lorenzo e Ravera. L'azienda ha sempre avuto un rapporto biunivoco con la natura e con il suo territorio, occupandosene e prendendosene cura come fosse una creatura preziosa, tutti elementi che vengono poi esaltati nel vino.
"Come tutte le cose buone, il Barolo è un complesso di tanti messaggi, che arrivano al naso, al palato, alla testa. Dev'essere complesso, un insieme di profumi e gusti. Tutte le volte dovremmo trovarci di fronte a qualcosa di nuovo, delle sfumature che ci sorprendono"
(Giuseppe Rinaldi)
Prodotti della cantina