14°-16°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Cannonau Di Sardegna Pusole 2022
PUSVICAXX
18,50 €
Tasse incluse
Come consiglia il produttore Lorenzo Pusole in Ogliastra, un vino 'da bere in buona compagnia'. Cannonau in purezza dal vigneto Sa Scala (Vigneto di 9 anni, fondo alluvionale ricco di argille e sabbia) vinificato su lieviti indigeni senza controllo della temperatura, se non arieggiando i mosti. Fermenta in acciaio e viene imbottigliato non filtrato.
Stupisce sicuramente per l'intensità degli aromi, per il balsamico che emerge dal fruttato, per la rotondità ed i tannini vellutati. L'acidità è vivace, il corpo pieno e la sapidità elegante. Al naso, tra un misto di fragoline di bosco, mirtilli e ribes, si agita un melograno maturo con foglie di mirto, aloe e gerani. Tornando al bicchiere arrivano nitidi i sentori balsamici di liquirizia ed eucalipto.
Pusole
L'Ogliastra è terra sarda dai mille volti. Sulla costa est della parte centrale, spazia dalle spledide spiagge alle alture del supramonte Baunese, che con i suoi 1100m fa da guardiano alla costa. Produttori da quattro generazioni, la famiglia Pusole coltiva Cannonau e Vermentino nel vero modo tradizionale, cioè seguendo i ritmi della natura e senza l'uso della chimica. Niente pesticidi ed erbicidi sintetici in vigna, niente irrigazione, niente chimica ma solo un grande lavoro manuale guidato dalla profonda conoscenza del terreno e della vite. In cantina prosegue il lavoro di pulizia e rispetto delle uve, lasciando esprimere ad ogni annata il proprio carattere. I vini fermentano su lieviti indigeni ad una temperatura controllata tramite arieggiamento dei mosti. La direzione dell'azienda è di produrre cannonau da singoli vigneti, per valorizzare al massimo il vitigno, le parcelle ed i singoli terroir. Fiore all'occhiello una vecchia vigna di 80 anni.
Prodotti della cantina