Vin Santo Di Montepulciano Occhio Di Pernice Avignonesi 2005 0,375 L
Vin Santo Di Montepulciano Occhio Di Pernice Avignonesi 2005 0,375 L
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Vin Santo Di Montepulciano Occhio Di Pernice Avignonesi 2005 0,375 L

AVIVPVOP
Non disponibile
205,00 €
Tasse incluse

Avignonesi deve il nome agli storici fondatori della tenuta, dal 2009 sotto la guida di Virginie Saverys che ha da subito spinto per la coltivazione biologica. Tutti gli sforzi, dalla vigna alla cantina, sono volti al rispetto dell'uva e di quello che l'annata vuole esprimere. L'occhio di pernice di avignonesi è un prodotto unico, che deve la sua eccellenza alla 'madre', un lievito vecchio più di un secolo, custodito gelosamente dalla Avignonesi. Solo le migliori uve di Sangiovese vengono selezionate per sostare molti mesi in appassitoio. In seguito alla vinificazione, l'Occhio di Pernice, invecchia dieci anni sigillato in piccoli caratelli di rovere da 50 litri, dove resta a contatto con la 'madre', che ogni anno rigenera per dare vita ad un passito unico nel suo genere. La naturale ossidazione a cui va incontro nei caratelli conferisce un carattere unico ed una straordinaria resistenza all'ossidazione.

I 3 Sensi
Occhio di Pernice è scuro, denso, carico di aroma e dal palato carezzevole. Delizia e sorprende ad ogni sorso con sentori di prugna secca e dattero, limone candito ed una torta speziata appena uscita dal forno. Riaffiora al ricordo un biscotto al caramello. Intensa e lunghissima la persistenza.

Avvisami quando disponibile

Avignonesi

Avignonesi

“Vini più salutari per persone più sane, ma anche una terra e un ambiente più sani da lasciare in eredità alle nostre generazioni future.”

L'azienda vinicola prende il nome dalla famiglia Avignonesi, gli storici fondatori della tenuta.

Una costante attività di ricerca e sviluppo, finalizzata a esprimere l'essenza del terroir di Montepulciano, ha permesso col tempo ad Avignonesi di guadagnarsi un meritato posto fra le aziende vinicole più rappresentative in Toscana.

Nel 2009, Avignonesi è stata rilevata da Virginie Saverys che ha da subito introdotto metodi di coltivazione biologica al fine di creare vini distintivi, genuini e dal carattere ancora più definito.

Noi crediamo che la forza vitale della terra e il carattere dei nostri terreni sia l'essenza che definisce la nostra identità. Ad ogni vendemmia Avignonesi rinasce dal suolo dei nostri vigneti, in vini che riflettono le sottili differenze di ogni sito di coltivazione le caratteristiche sensoriali di ogni annata, vini che riescono a raccontare la ricchezza e la bellezza del territorio di Montepulciano e Cortona.

Noi rispettiamo la tradizione vitivinicola di Montepulciano, dove i vini a base di Sangiovese sono prodotti da secoli, e desideriamo contribuire al suo futuro, facendoci portavoce di questa importante eredità.

Noi rispettiamo l'innato carattere di ogni vino e cerchiamo di rendere il suo percorso dal suolo alla cantina fino alla bottiglia il più naturale possibile.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto