Givry Vieilles Vignes Domaine Ragot 2019
Givry Vieilles Vignes Domaine Ragot 2019
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Givry Vieilles Vignes Domaine Ragot 2019

RAGVFGIXX
39,00 €
Tasse incluse

Le uve raccolte provengono da una vigna di appena 1,25ha, con piante di oltre 50 anni d'eta. 

I 3 Sensi

Colore Rubino rosso carico, con richiami di spezie e di frutti scuri (cassis, mora). Anche al palato il vino mostra il suo carattere fruttato, in linea con i toni seducenti del pinot nero. Pertanto polpa viva e tannino decisamente delicato.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Domaine Ragot

Domaine Ragot

La famiglia Ragot coltiva vigne nel comune di Mercurey già dal 18à secolo, ma è solo nel 19^ secolo che si trasferisce a Givry, nell'attuale domaine.
Domaine Ragot nasce ufficialmente nel 1984 sotto la direzione dei cugini Jean-Paul e Jean-Pierre. Alla morte di Jean-Pierre nel 1991, la guida passa nelle mani di Jean-Paul, affiancato dal figlio Nicolas nel 2002 (che dal 2008 si occupa da solo dell’azienda). Nel 2003 viene costruita una nuova e moderna cuverie. Attualmente il Domaine possiede 9 ettari di vigne, tutte nel comune di Givry, coltivate a pinot noir (6,46ha), chardonnay (1,97ha) e aligoté (0,22ha).
Da oltre quindici anni è stato eliminato l’uso di diserbanti e viene praticato il parziale inerbimento tra I filari. Viti potate a Guyot con prima potatura tra novembre e dicembre e seconda di rifinitura a marzo per scegliere la posizione dei germogli e una migliore aerazione del fogliame e dei grappoli. In aprile vengono lasciati i 6/8 meglio esposti. E’ adottata una “lutte préventive raisonée” per contenere al minimo l’uso dei prodotti. Raccolta manuale e selezione dei grappoli sia in vigna che in cantina. In corso sperimentazione “biologica” su circa 1 ha di vigna.
La vinificazione in rosso prevede diraspamento completo, macerazione a freddo di 4/6 giorni a 12/14°, uso di soli lieviti indigeni, fermentazione di 10/15 giorni, elevage in piccole botti di legno, nuove per il 20% massimo ed un periodo variabile dai 12 ai 16 mesi a seconda del vino e della annata. La vinificazione in bianco prevede una pigiatura lenta e delicata a grappolo intero. Mosto chiarificato a freddo e travasato dopo 36 ore. Fermentazione in acciaio inox e trasferimento in piccole botti e, in parte, in acciaio inox, per terminare la fermentazione e svolgere quella malolattica. Elevage dai 10 ai 12 mesi. Leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto