Nuits Saint Georges 1 er cru Les Perrieres Domaine Chevillon 2020
Nuits Saint Georges 1 er cru Les Perrieres Domaine Chevillon 2020
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Nuits Saint Georges 1 er cru Les Perrieres Domaine Chevillon 2020

CHEVFNSGCXX
Non disponibile
145,00 €
Tasse incluse

Un nome Perrieres a testimonianza della quantità di pietra che si trova nel suolo, utilizata anche per costruire le case di Nuits Saint Georges, nonché l'abbazia. Da questa terra con una mtarice prevalentemente calcarea, si estraggono dei vini fini e profumati, agili e con una nota minerale e balsamica. Spiccate sono le acidità tant'è che qualche produttore produce anche una versione di Nuits Saint Georges Bianco. 

I 3 Sensi

Il Nuits Saint Georges si rivela al naso con una ricchezza aromatica intensa e complessa. Le note fruttate si evolvono sulla delicatezza di profumi floreali soavi. Questo splendido pinot noir evolve splendidamente in bottiglia con il passare degli anni e si trasforma acqusiendo note più balsamiche, di sottobosco, muschio, liquirizia, ottenendo sempre più una gamma aromatica fine sottile e distinta e un apporto gustativo equilibrato.

Avvisami quando disponibile

Domaine Robert Chevillon

Domaine Robert Chevillon

Il Domaine Robert Chevillon esiste da quattro generazioni e sorge nel comune pregaito di Nuits Saint Georges. Da quando Robert Chevillon è andato in pensione sono i suoi due figli, Denis & Bertrand, che gestiscono il Domaine con una cultura per la vigna tramandata di padre in figlio. Il Domaine si estende su una superficie di 13 ettari, quasi totalmente classificati a Premier Cru. Anche per questo al Domaine Chevillon oggi si ha una cura della vigna molto più attenta e precisa, coniugando sempre tradizione e mordernizzazione delle tecniche e dei materiali. Anche in cantina la tradizione non viene persa, vinificando con lieviti autocotni e senza il controllo della temperatura il mosto derivante da un raccolto piuttosto selettivo dei grappoli. Affinamento di 15 - 18 mesi in botti nuove per il 30% e per il restante 70% in botti usate. E così prendono forma i vini equilibrati e da lungo invecchiamento del Domaine Chevillon.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto