Rhum Agricole Blanc 52.5 Neisson
Martinica è sinonimo di rhum agricole e Neisson è leader del mercato interno, oltre ad essere l'unica di proprietà di una donna, condotta dal figlio e master distiller Gregory Vernant Neisson. La canna da zucchero proviene esclusivamente dalle piantagioni di proprietà, circa 40 ettari nel comune di La Carbet, a nord dell'isola. Dopo una lunga lotta è riuscita a far entrare nel disciplinare le 3 varietà non ibride che ancora oggi continua a coltivare: malanoi, rubanée e cristalline. La fermentazione su lieviti autoctoni provenienti dalle sue proprietà è lasciata sviluppare per 72 ore, la più lunga di tutte le Antille francesi, e sviluppa una complessità aromatica unica. La distillazione poggia ancora sulle storica colonna di rame Savalle del 1938, a 73°, a basso grado alcolico per ottenere uno spirito di grande struttura. La versione di rhum bianco agricolo 52,5° è un'etichetta innovativa che ha subito riscosso un grande successo. Viene prodotta dalla sola varietà canne bleue coltivata nella parcella di Thieubert, in prossimità dell'oceano. Seguendo i principi di Neisson, la distillazione è artigianale, con una cura maniacale dei dettagli.
Neisson
Dal 1932, la distilleria NEISSON ha saputo preservare nella più pura tradizione Martinica i componenti di un rum con profumi e sapori ineguagliabili.
Una piccola distilleria all’entrata di un villaggio di pescatori, l’unica di proprietà di una donna, e condotta dal figlio Gregory Vernant Neisson, rimasto oggi l’ultimo master distiller proprietario nell’isola.
Oggi Neisson è leader del mercato interno e non solo.
Neisson è considerato il miglior rhum agricole della Martinica, possiede quaranta ettari nel comune di La Carbet, e processa solo la canna proveniente dalle sue piantagioni. Inoltre, continua a coltivare tre varietà di canna da zucchero non ibride: la malanoi, la rubanée e la cristalline, che sono state inserite tra le canne consentite nel disciplinare della AOC rhum agricole Martinique.
La lenta fermentazione del puro succo di canna dura 72 ore, la più lunga di tutte le Antille francesi, sviluppa una complessità aromatica unica. Grégory sta effettuando esperimenti sulla produzione di lieviti autoctoni selezionati nella sua proprietà.
La distillazione è effettuata da Gregory stesso nella mitica colonna di rame Savalle del 1938 a 73°: una distillazione artigianale, meticolosa, quasi maniacale, a basso grado alcolico, nello spirito di produrre un rhum di grande struttura.
Prodotti della cantina