Terrano Lupinc 2021
La raccolta delle uve avviene a mano poi dopo la follatura le uve vengono lasciate macerare per circa 20 giorni. Il vino fermentato viene poi inserito in tonneau di rovere per far svolgere la malolattica e per iniziare il processo di invecchiamento che dura 20 mesi.
Lupinc
Viaggiare nel Carso che sia italiano o sloveno garantisce sempre un'apertura alla natura, perchè in quei luoghi la luce rifrange così forte da illuminare il paesaggio diversamente da ogni altro luogo. La famiglia Lupinc, alla terza generazione istallata ad Duino Aurisina, può ammirare dall'altro colle aperto sul mare la città di Grado. Una vista mozzafiato. Anche le vigne godono di questo panorama, con una esposizione a sud che garantisce sempre una maturazione piena. Matej Lupinc assieme a sua moglie continua la tradizione di famiglia nel fare vino e adotta metodo contemporanei naturali per la vinificazione.
Un solo giorno di macerazione sulle bucce per tutti i vini bianchi, fermentazione spontanea su lieviti indigeni e affinamento in legno per una parte del mosto. L'altra parte affina sulle fecce fini in acciaio. I vini poi riposano nella cantina scavata nella roccia carsica nel 1930, in un ambiente ideale per garantire una maturità del vino ottimale. La mano leggera di Matej si avverte anche nelle annate più calde dove riesce ad addomesticare una carnosa materia prima, donando ai vini freschezza e incisività. Un carattere forte e roccioso come gli uomini e le donne del Carso triestino.
Prodotti della cantina