Tignanello Antinori 2019
Tignanello Antinori 2019
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Tignanello Antinori 2019

ANTVITXX
165,00 €
Tasse incluse

Il Tignanello è prodotto esclusivamente dall'omonimo vigneto a circa 350-400m slm. Dalla prima vinificazione del 1970 fino al 1982, il tignanello ha visto cambiare uvaggio e denominazione, per restare poi invariato fino ad oggi. In prevalenza Sangiovese, con un tocco di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, selezionate manualmente in vigna e vinificate con attenzione estrema alla ricerca di profumi freschi, colore, e tannini dolci ed eleganti.Svolge la malolattica in barriques ed affina in legno per 12-14 mesi. Le differenti varietà vengono assemblate a pochi mesi dall'imbottigliamento.

I 3 Sensi

Classico il colore rosso rubino intenso attraversato da riflessi violacei. La 2014 si apre con note intense di frutta rossa, spezia dolce e sottobosco. Al palato è vibrante e fresco, dal tannino soffice e ben vestito. Finale lungo, intenso e persistente.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Antinori

Cantina Antinori

La famiglia Antinori è innovazione nel profondo rispetto delle tradizioni. Fondata nel 1385 da Giovanni di Piero Antinori, durante gli oltre 600 anni e le 26 generazioni che si sono susseguite alla guida dell'azienda la famiglia Antinori ha sempre gestito direttamente i vigneti e la vinificazione, con scelte a volte coraggiose, ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni ed il territorio.Nel tempo hanno dimostrato che in Toscana ed in Umbria è possibile produrre vini di qualità riconosciuti a livello internazionale. Vini dalla profonda eleganza e finezza, che esprimono una ricerca continua di margini di miglioramento, senza stravolgere il carattere originario dei vitigni e delle tradizioni locali. Per questo sono continue le sperimentazioni in vigna ed in cantina, con selezioni di cloni di uve autoctone ed internazionali, tipi di coltivazioni, altitudini d'impianto, metodi di fermentazione, temperature, tecniche di vinificazioni, tipi di legno, dimensioni, età, lunghezza dell'affinamento... per citarne solo alcune.Oltre ai terreni storici, la famiglia Antinori ha investito in altre aree vocate alla produzione di vini di alta qualità, sia in Italia che all'estero, intraprendendo un percorso di valorizzazione di nuovi 'terroir' ad alto potenziale.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto