Carignano Del Sulcis Russu Tanca Gioia 2022
Carignano Del Sulcis Russu Tanca Gioia 2022
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Carignano Del Sulcis Russu Tanca Gioia 2022

TANVIROXX
16,50 €
Tasse incluse

Roussou è stato il primo vino di Tanca Gioia, vinificato in purezza da una selezione dei vigneti aziendali nelle zone più vocate al Carignano, il vitigno che è uno dei simboli dell'isola. Produzione limitatissima ad ogni annata, viene lavorato con un profondo rispetto per l'uva e la terra che porta in bottiglia un vino rosso equilibrato ed elegante. Pronto da bere, ma se avete la pazienza di attenderlo, provatelo anche a 6 anni dalla vendemmia.

I 3 Sensi
Avvolgente e complesso, ricorda un sottobosco di mirto. Speziato e giustamente tannico, accompagna tutti i piatti di tonno tradizionali della Sardegna. Ideale anche con carni rosse e funghi.
disponibile

Tanca Gioia Carloforte srl Soc. Agr. - Carloforte

Tanca Gioia Cantina

U-Tabarka è il progetto nato in barca a vela da un gruppo di amici che hanno abbandonato le comodità per dedicarsi all'amore per la terra. Il nome è un omaggio all'isola tunisina, un tempo sotto il controllo genovese, da cui provengono molti dei pescatori che dovettero poi abbandonarla. L'azienda ha circa 10 ettari di vigneti sull'isola di S.Pietro, in Sardegna. Di origine vulcanica e sotto un costante vento battente, che spazia dalla brezza leggera al forte maestrale, l'isola è ricca di aree completamente naturali che sono ormai tappa obbligata per molte specie di uccelli migratori, tra cui i fenicotteri rosa. I vigneti fondano le proprie radici su suoli sabbiosi e secchi che permette di utilizzare viti a piede franco, per una qualità estrema. Vento marino e suolo sabbioso donano un carattere dall'accesa mineralità e sapidità. La scelta in vigna è chiara, limitando al minimo gli interventi umani, utilizzando trattamenti tradizionali ed una irrigazione solo se strettamente necessaria. Ogni annata è il frutto del sole, del vento e della pioggia che le piante hanno vissuto e valorizzato. Figlia di questa filosofia è anche la scelta di ripiantare solo vitigni autoctoni, come il Carignano del Sulcis, Bovale Piccolo, Nasco Aromatico, Moscato di Calasetta e il Vermentino di Sardegna. Ciascuna varietà è pensata e coltivata come un frutto unico.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto