Riesling Trocken Clemens Busch 2023
Primo vino di casa Busch provieniente da un vigneto di circa 5 ettari, lavorato interamente con criteri naturali, che poggia su un suolo argillo-scistoso con presenza di scisti grigie. La raccolta è completamente manuale e la vinificazione, con macerazione di 6 ore, avviene con lieviti indigeni, in botti di rovere usate da 10 ettolitri per il 60% e in acciaio per il 40%. Affinamento nelle stesse botti per circa 7 mesi. Riesling di estrema piacevolezza gustativa e infinita beva.
Clemens Busch
Stringendo la mano a Clemens Busch si percepisce quanto straordinaria sia questa persona. Gestisce assieme a sua moglie Rita e a suo figlio Johannes un vigneto presso Pünderich sul fiume Mosella. Le vigne risalgono al 1663, si estendono per quasi 16 ettari sui pendii di Marienburg e sono coltivate per lo più a Riesling. I vigneti di Marienburg sono coltivati su un terreno dalle variegate caratteristiche geologiche. L’elemento principale è l’ardesia. I tre vigneti e i relativi vini esprimono una diversa composizione di ardesia:
• ardesia blu = vigneto Fahrlay,
• ardesia rossa = vigneto Rothenpfad
• ardesia grigia = vigneto Falkenlay.
I terreni, le viti in parte risalenti a 100 anni fa e l’eccellente mano del viticoltore donano ai vini incomparabile personalità e carattere.
Clemens Busch è un viticoltore bio anima e corpo: un pioniere dei vigneti ecologici in Germania. Dal 1984 questi vigneti sono coltivati con un’innovativa agricoltura biodinamica. La scelta del miglior momento per la vendemmia, i tempi perfetti di pigiatura, la chiarificazione esclusivamente per sedimentazione, la fermentazione spontanea, nessuna cura particolare, i bassi contenuti di solfiti, la conservazione in tradizionali botti “fuder” e l’assenza del botrytis nei vini secchi: ecco i criteri cui si ispira la famiglia Busch. I vini giovani di Clemens non sono sempre facili. L’amante del Riesling non comprerà mai un vino estivo dai caratteri femminili e da protagonista. Tuttavia, con un po’ di pazienza ed essendo a conoscenza dei processi di lavorazione sopra descritti, si sarà pienamente soddisfatti del gustare questi vini.
Tutto ruota attorno alla mineralità, che spesso ricorda note fruttate gialle, talvolta anche nere. Importanti e mature note acidule confermano la passione per la qualità del viticoltore. L’equilibrio perfetto, le delicate e mature note acidule e i vellutati tannini rendono questi vini leggeri ma allo stesso tempo robusti, sorprendendo piacevolmente chi li gusta.
Prodotti della cantina