Riesling Zeltinger Sonnenhur Auslese Markus Molitor 2008
Markus Molitor è uno dei più conosciuti e prolifici produttori della Mosella. Per lui il Riesling è una passione sfrenata. Ha tantissimi vigneti nella zona della Mittel-Mosel, tra cui molti Grand Cru, e produce una grande varietà di etichette, sia trocken che con residuo zuccherino. Nelle migliori annate arriva anche a 140-150 vini diversi.
Il Riesling Zeltinger Sonnenhur Auslese è un vino di culto per gli appassionati. Nasce nelle terre del Kinheimer Lage Hubertuslay ricche di ardesia grigia. Markus Molitor parte da un'accurata lavorazione dei grappoli in vigna e segue con la perfezione in cantina, uniti all'assoluto rispetto per il prodotto naturale. La Fermentazione è affidata ai soli lieviti indigeni in vasche di acciaio inox per preservare tutta la freschezza del frutto. E la maturazione avviene in grandi contenitori di legno. I suoi vini brillano di frutto e freschezza.
Markus Molitor
Nel 1984, alla tenera età di 20 anni, Markus Molitor rilevò la cantina del padre con un chiaro obiettivo: produrre Mosel Riesling con il nome "Molitor" nella tradizione di otto generazioni e nella stessa qualità che rese la regione famosa nel mondo 100 anni fa. Le viti a piede franco ultracentenarie che rappresentano la base di tutti i suoi vini, sorgono su pendenze ripidissime che sfiorano anche l'80%. Quasi sempre la vendemmia è tardiva e le fermentazioni sono sempre spontanee. La proprietà dei vigneti che oggi conta la tenuta si estende per circa 40 ettari e comprende climat famosi in Mittle Mosel come: Zeltingen Sonnenhur (dove c’è una meridiana, come tra i vigneti di Wehlen o Brauneberg, ma che risale al 1611), Zeltinger Schlossberg, Zeltinger Himmelreich, Ürziger Würzgarten, Erdener Treppchen, Wehlener Sonnenhur, Graacher Himmelreich, Graacher Domprobst sono solo alcuni dei grand cru in cui ha vigneti. Markus Molitor oggi produce 150 Riesling differenti, tra cui 60 Auslese, 13 Eiswein e 15 TBA.
Prodotti della cantina