10°-12°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
19 Mittemberg Gewurztraminer Tenuta Dornach 2020
DORVIGEXX
23,00 €
Tasse incluse
Un altro Gewurztraminer è possibile. Recita così Patrick Uccelli nel racconto di questo vino. Le uve si trovano nel vigneto di Dornach in Provincia di Bolzano, all'interno della I.G.T. creata nel 1995 per raggruppare una moltitudine di varietà autoctone e raccomandate in una provincia ristretta alla denominazione con i singoli vitigni. Il terreno è un conglomerato di porfido (riolite). Le rese si attestano sui 60 ql/ha. Fermentato ed affinato in botte grande di legno di acacia.
Niente opulenza, niente zucchero residuo.
Il 19 è un Gewurztraminer molto vertivale: con riflessi dorati, apre al naso su sentori di pesca, lychee e fiori. In bocca il tannino è contenuto e morbido supportato da una polpa succosa. La grande eleganza richiama al calice e mostra un'ottima bevibilità.
Tenuta Dornach
Tenuta Dornach è oltre l'azienda vinicola, è un vero e proprio modo di vivere la terra e la natura. Dopo decenni di produzione e vendita di uve, dal 2008 la famiglia di Karoline e Patrick Uccelli ha ripreso la produzione diretta di vino. Lei è biologa, lui vignaiolo ed enologo, ed insieme hanno da subito sposato l'approccio biodinamico, dove il suolo, la flora e la fauna vivono in simbiosi. E' un'esperienza unica passeggiare tra le vigne, tra i colori dei fiori e la compagnia degli animali. La prima annata, di studio, vede la produzione di una parte delle uve di Pinot Nero e Pinot Bianco, raccolte manualmente di prima mattina, per garantire le temperature ottimali nelle prime fasi di vinificazione. La linea dei vini di Tenuta Dornach è composta da un bianco ed un rosso per tutti i giorni, in un dissetante formato da un litro in uvaggi locali, e da etichette più ricercate di Pinot Bianco e Pinot Nero vinificato in acciaio o in legno. Prodotto di punta è un Gewurztraminer macerato sulle buccie da vigna storica.
Prodotti della cantina