49.00 €
14°-16°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Saumur Champigny La Porte Saint Jean 2022
PSJVFSCXX
35,00 €
Tasse incluse
Il Saumur Champigny di Sylvain Dittiere è un vino da uve Cabernet Franc in purezza, provenienti da una vigna che sorge su parcelle di sabbia, limo e argilla. La macerazione delle uve avviene in botti di legno troncoconiche, senza utilizzo di solforosa. L'affinamento invece viene fatto per il 70% in barrique di provenienza in parte da Clos Rougeard, in parte da Haut Brion. Alla messa in bottiglia 2gr/l si solforosa a proteggere.
Naso incredibilmente godurioso su note di frutta e di spezie. In bocca si struttura una texture unica. Un vino che si posiziona allo stesso livello di Clos Rougeard.
La Porte Saint Jean
Sylvain Dittiere è un ragazzo giovane che ha maturato la sua esperienza in cantine del calibro di Gauby, Thierry Germain, Chateau Yvonne e infine al Domaine dei Fratelli Focault, Clos Rougeard. Dopo numerose ricerche nel 2011 ha trovato a Montreuil Bellay una cantina scavata nella roccia perfetta per la sua idea di vino: lunghi affinamenti per esaltare il terroir nei vini. Le prime uscite sono subito esplosive, la lunga raffinatezza e un equilibrio da far paura, mostrano una mano esaltante del giovane vignaiolo che agli inizi acquista uva, nell'attesa che siano pronti i suoi primi impianti. Un vero talento che vinifica chenin blanc e cabernet sauvignon nel modo più naturale possibile.
Prodotti della cantina